Eurispes: spesa, raccolta e vincite del gioco fisico e online. Nel 2022 spesa a 20,3 miliardi di euro

Si è svolta oggi a Roma presso la “Sala delle Bandiere” del Parlamento europeo in Italia la tavola rotonda promossa dall’Osservatorio permanente su Osservatorio Giochi, Legalità e Patologie dell’Eurispes sul tema “Il riordino del gioco pubblico e il ruolo dell’offerta territoriale in Italia”.

Sono emersi dati e numeri di grande interesse per il settore. Se si confrontano i flussi complessivi del gioco legale nel quinquennio 2018-2022, salta agli occhi che la forte crescita in valori assoluti, da 106,8 miliardi a 136 miliardi, è dovuta integralmente all’esplosione del gioco on line, i cui volumi in 5 anni sono passati da 31,4 a 73,1 miliardi.

Dalla tabella 1 emerge come, anche al di là delle particolari condizioni del biennio dei lockdown (2020-2021), questa tendenza si è sempre più consolidata, mentre la somma giocata nella rete fisica è scesa, da 75,3 a 62,9 miliardi.

Tabella 1

Somme giocate (Raccolta di gioco) 2018 2019 2020(*) 2021(*) 2022
Apparecchi da intrattenimento in esercizi e sale 48,7 46,6 18,9 18,1 33,7
Scommesse sportive, ippiche, virtuali in sale e corner 6,5 7,0 3,9 3,4 7,3
Lotterie (Lotto, Superenalotto, Gratta&Vinci) 18,6 19,0 15,6 21,7 20,4
Gioco del bingo in sala 1,5 1,5 0,7 0,7 1,4
Totale giochi fisici 75,3 74,1 39,1 43,9 62,9
Giochi da casinò e di abilità online 23,0 26,3 37,5 51,4 57,2
Scommesse sportive, ippiche, virtuali e betting exchange online 8,2 9,7 11,2 15,2 15,3
Lotterie online 0,2 0,2 0,3 0,4 0,4
Bingo online 0,1 0,2 0,2 0,3 0,2
Totale giochi online 31,4 36,4 49,2 67,2 73,1
Totale giochi regolamentati 106,8 110,5 88,3 111,1 136,0

(*) Anni segnati dalle chiusure per Covid-19.

Fonte: Elaborazione Eurispes su dati ADM.

Passando ad analizzare per gli stessi anni la dinamica delle somme spese (giocato-vincite) per le diverse tipologie di gioco (tabella2), anche in questo caso si assiste ad una diminuzione della spesa nel gioco fisico (16,4 contro 17,3 miliardi, ovvero -0,9 miliardi), di contro all’aumento della spesa online (3,9 contro 1,6, ovvero un +2,3 miliardi).

Tabella 2

Somme spese (Raccolta-vincite) 2018 2019 2020(*) 2021(*) 2022
Apparecchi da intrattenimento in esercizi e sale 10,3 10,4 4,8 4,6 8,6
Scommesse sportive, ippiche, virtuali in sale e corner 1,2 1,3 0,8 0,6 1,3
Lotterie (Lotto, Superenalotto, Gratta&Vinci) 5,3 5,5 4,5 6,2 6,1
Gioco del bingo in sala 0,5 0,4 0,2 0,2 0,4
Totale giochi fisici 17,3 17,6 10,3 11,6 16,4
Giochi da casinò e di abilità online 0,9 1,0 1,4 2,0 2,2
Scommesse sportive, ippiche, virtuali e betting exchange online 0,7 0,8 1,1 1,6 1,5
Lotterie online 0,05 0,06 0,08 0,10 0,12
Bingo online 0,03 0,04 0,06 0,07 0,06
Totale giochi online 1,6 1,8 2,7 3,7 3,9
Totale giochi regolamentati 18,9 19,4 13,0 15,4 20,3

(*) Anni segnati dalle chiusure per Covid-19.

Fonte: Elaborazione Eurispes su dati ADM.

Va inoltre segnalato che accedere all’offerta on line risulta enormemente più “conveniente” per il giocatore, in quanto, ad esempio nel 2022, su 73,2 miliardi di giocato, la spesa come abbiamo visto è stata di soli 3,9 miliardi.

Nella tabella 3 si analizza per le diverse tipologie quanto del giocato per gli stessi anni è andato all’Erario. Il prelievo avviene sotto forma di PREU (Prelievo Unico Erariale) per il giocato attraverso gli apparecchi, e di Imposta Unica per tutte le altre tipologie d’offerta.

Tabella 3

Entrate erariali 2018 2019 2020(*) 2021(*) 2022
Apparecchi da intrattenimento in esercizi e sale 6,4 6,7 3,2 3,0 5,6
Scommesse sportive, ippiche, virtuali in sale e corner 0,4 0,3 0,2 0,1 0,3
Lotterie (Lotto, Superenalotto, Gratta&Vinci) 2,8 3,1 2,4 3,3 3,2
Gioco del bingo in sala 0,2 0,2 0,1 0,1 0,2
Totale entrate da giochi fisici 9,8 10,2 5,8 6,5 9,2
Giochi da casinò e di abilità online 0,2 0,3 0,4 0,5 0,5
Scommesse sportive, ippiche, virtuali e betting exchange online 0,02 0,2 0,3 0,4 0,4
Lotterie online 0,02 0,03 0,04 0,05 0,07
Bingo online 0,01 0,01 0,01 0,02 0,02
Totale entrate da giochi online 0,2 0,5 0,7 0,9 1,0
Tassazione sulle vincite 0,7 0,7 0,7 0,9 1,0
Totale giochi regolamentati 10,7 11,4 7,2 8,4 11,2

(*) Anni segnati dalle chiusure per Covid-19.

Fonte: Elaborazione Eurispes su dati ADM.

Da questi dati e da queste percentuali emergono con forza alcune valutazioni:

  • il gioco on line apporta un contributo minimo all’Erario: solo 1 miliardo sui 73,1 miliardi giocati;
  • il gioco fisico contribuisce a più del 90% delle entrate erariali; va segnalato che la quota maggioritaria delle entrate erariali del 2022 proviene dalla categoria degli esercizi generalisti (6,3 miliardi) mentre la rete specializzata ha apportato 2,9 miliardi;
  • ne discende che la capillarità della rete generalista, le cui specificità analizzeremo più avanti, assicura la maggior parte delle entrate per l’Erario e, allo stesso tempo, intercetta il maggior numero di giocatori.