Ricerca MGA: a Malta spesi 128 milioni di euro nel 2017. “Intrapresi interventi per la tutela del consumatore”

La Malta Gaming Autority ha pubblicato i risultati dell’inchiesta sul consumo di giochi d’azzardo da parte dei residenti maltesi nel 2017.
“Il sondaggio – ha spiegato il Segretario parlamentare per i servizi finanziari, l’economia digitale e l’innovazione, Silvio Schembri – esamina aspetti diversi, da quanti soldi spende una persona ogni settimana, il tempo medio trascorso dai singoli giocatori nelle attività di gioco, e l’aumento nell’uso dei servizi relativi ai giochi. La nuova legge sul gioco ha rafforzato il lavoro del regolatore, ponendo al contempo la protezione dei consumatori al centro del nostro lavoro. Il dato dell’1% -2% della popolazione (tra le 1.900 e 3.800 persone) che ha ammesso di avere problemi con il gioco d’azzardo è molto simile alla tendenza in Europa. Per affrontare questo problema è necessario un approccio forte, quindi nei prossimi mesi la Responsible Gaming Foundation migliorerà il proprio lavoro attraverso il programma Take Action finanziato dal Fondo sociale europeo per la formazione degli assistenti sociali e la ricerca tra le vittime del gioco d’azzardo. In questo modo avremo un quadro chiaro di quale sia la migliore soluzione per affrontare efficacemente tali problemi”.

L’amministratore delegato della MGA, Heathcliff Farrugia, ha sottolineato l’importanza di tali studi scientifici al fine di valutare correttamente l’impatto del gioco d’azzardo sulla popolazione maltese. “I giocatori – ha detto – sono sempre al centro di tutte le nostre politiche, quindi è estremamente importante raccogliere quante più informazioni possibili sul comportamento degli scommettitori provenienti da diversi background socio-economici, al fine di essere in grado di raggiungere meglio l’obiettivo normativo di proteggerli. Questo sondaggio mostra che negli ultimi due anni non si è verificato un aumento della percentuale di persone considerate giocatori problematici.

L’economista Gordon Cordina ha illustrato alcuni dei punti salienti del sondaggio. L’ammontare totale di denaro speso dalla popolazione maltese sui servizi di gioco nel 2017 è stimato in 128 milioni di euro, con un aumento di 3 milioni di euro rispetto alla stima del 2015. Le lotterie restano la forma più diffusa di attività di gioco (circa il 73% della spesa).
Circa il 52,8% della popolazione di età pari o superiore a 18 anni ha speso in media € 11,30 a settimana su alcune forme di attività di gioco nel 2017.
Il tempo medio trascorso dai singoli giocatori è stimato in circa 33 minuti a settimana, ma  oltre la metà dei giocatori non spende più di 10 minuti. lp/AGIMEG