eSports: grande successo del FIA Motorsport Games, grazie anche al contributo di AK Esports

Si è concluso con un bilancio più che positivo il FIA Motorsport Games, l’evento sportivo che racchiude tutte le discipline automobilistiche dando vita a una sorta di “Olimpiade dei motori”. Sul circuito francese Paul Ricard di Marsiglia, ben sedici specialità in gara tra cui GT, Rally e Formula 4, ma non solo: grandi protagonisti sono stati anche gli eSports, i videogiochi competitivi che anche nel settore dei motori stanno prendendo sempre più piede a livello professionistico.

La manifestazione, organizzata dalla Federazione Internazionale dell’Automobilismo, ha visto sfidarsi ben 57 piloti eSports scelti dalle rispettive federazioni nazionali. L’Italia è stata rappresentata dal 16enne Luca Losio, il vincitore è stato il britannico James Baldwin. Un enorme successo mediatico e di pubblico a cui ha contribuito anche l’azienda italiana AK Esports, leader nell’organizzazione di eventi proprio a tema gaming.

In quanto eSports partner della FIA, AK Esports ha allestito una spettacolare arena con 20 simulatori di guida prodotti in Italia insieme al brand di sim racing Fanatec. I 57 piloti Esports si sono quindi dati battaglia in questo splendido scenario, in una sequenza di gare in diretta streaming e TV di fronte ad un nutrito pubblico di fan e supporter.

Si tratta solo dell’ultimo successo di AK Esports nel mondo dei videogiochi competitivi: l’azienda gestisce anche il primo campionato eSports al mondo che si fonde con un campionato reale, il GT World Challenge Europa, dove compete anche Valentino Rossi. lb/AGIMEG