E’ in corso a Torino la 41esima Assemblea annuale Nazionale dell’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) che riunisce nel capoluogo piemontese sindaci e amministratori di tutti i comuni d’Italia. Presente all’evento anche il sindaco di Napoli e nuovo presidente dell’Anci, Gaetano Manfredi, che ha rilasciato un’intervista esclusiva ad Agimeg.
“Il tema del gioco non è stato toccato nel corso dell’assemblea, ma sicuramente è un argomento molto importante che va riportato nel dibattito pubblico e sarà nostra cura, nelle prossime occasioni, discutere questo tema molto sensibile”.
“Sicuramente la tutela delle persone più fragili rappresenta una garanzia per le nostre comunità quindi è molto importante che vengano coniugati i principi di libertà con quelli di tutela. In Campania abbiamo una legge regionale sulla questione, però ovviamente c’è una diversificazione a livello nazionale perché ogni Regione ha operato in maniera diversa”.
“Sicuramente l’Anci proverà a trovare un punto di equilibrio su un tema su cui ci sono sensibilità diverse. Ne discuteremo e mi auguro che potremo trovare una posizione univoca”.
gpm/AGIMEG