Esclusiva Agimeg, Conte (sindaco Treviso): “Gioco pubblico legale fondamentale per il contrasto alla ludopatia”. Il video

Durante la 41esima Assemblea annuale Nazionale dell’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) che riunisce nel capoluogo piemontese sindaci e amministratori di tutti i comuni d’Italia, Agimeg ha intervistato Mario Conte, sindaco di Treviso e presidente Anci Veneto.

“Il gioco pubblico è una realtà prevista e normata dallo Stato. L’obiettivo dei Comuni è quello di proteggere quella fascia di popolazione che rischia di cadere nella dipendenza. Il gioco pubblico è controllabile e quindi si possono intercettare quelle persone che hanno bisogno di un aiuto perchè cadute nella ludopatia. Se puoi controllarlo puoi anche intervenire, in caso contrario, penso alle piattaforme abusive, tutto diventa molto più complicato. E’ un cammino che facciamo insieme allo Stato e a coloro che gestiscono attivamente gli introiti del gioco. Con la legalità tutto è più gestibile“, ha sottolineato.

“Ci vuole equilibrio. Si tratta di un indotto lavorativo, queste aziende hanno una filiera di dipendenti importante. Ma ci sono anche dei profili sociali da proteggere. Stiamo adottando delle piccole norme all’interno dei Regolamenti, come, ad esempio, distanze dagli edifici scolastici. Il percorso di tutela lo facciamo insieme alle aziende sanitarie. I numeri ci dicono che c’è ancora una fetta di popolazione che scivola nella dipendenza e che va tutelata. Ma grazie alla legalità dei giochi abbiamo gli strumenti per aiutare queste persone”, ha concluso.

gpm/AGIMEG