Entain, Rob Wood (CFO): “Un avvio 2025 sopra le aspettative. Il nostro slancio continua”

“Sono lieto di poter presentare un altro trimestre solido per Entain, con numeri superiori alle aspettative sia per il Gruppo sia per BetMGM. Il nostro slancio positivo del 2024 è proseguito anche nei primi mesi di quest’anno”. E’ quanto dichiarato, durante la Conference call sul bilancio del 1° trimestre 2025 del Gruppo Entain, Rob Wood, Chief Financial Officer e Deputy CEO di Entain Group.

Crescita oltre le aspettative

Entain

Wood ha sottolineato che nel primo trimestre, il Net Gaming Revenue (NGR) di Gruppo, inclusa la quota del 50% di BetMGM, è cresciuto dell’11% a tassi di cambio costanti, trainato da un aumento del 15% del segmento online globale, che ha sorpreso positivamente le attese degli analisti. Al netto del mercato statunitense, l’NGR del Gruppo è cresciuto dell’8%, con l’online a +10% e il retail a +2%. “A fare la differenza sono stati principalmente due fattori: la crescita superiore alle attese dei volumi online nel Regno Unito e risultati sportivi favorevoli”, ha spiegato.

Regno Unito

L’area UK & Ireland ha brillato nel Q1, registrando un +23% online rispetto allo stesso periodo del 2024. Wood ha precisato che l’aumento non si deve tanto a eventi eccezionali, quanto a un miglioramento strutturale: “La crescita nel Regno Unito è stata trainata da un incremento del 21% nei volumi, supportato dalla semplificazione dei percorsi cliente, dal rafforzamento dei brand e dall’effetto positivo del codice volontario introdotto lo scorso anno”. “Inoltre”, ha aggiunto, “ci aspettiamo che il nostro risultato nel mercato britannico superi quello dell’intero settore, segnando un punto di svolta per i nostri marchi locali”.

Espansione globale: Brasile, Italia e altri mercati

Guardando ai mercati internazionali, Wood ha evidenziato in particolare la performance del Brasile, dove Entain ha registrato un +31% a tassi di cambio costanti. “Abbiamo lanciato con successo la nostra offerta nel nuovo regime regolatorio locale, grazie anche alla partnership con Palmeiras e ai nostri prodotti localizzati che stanno risuonando bene con la clientela locale”.

Forte crescita anche per il mercato del gaming in Italia, dove i ricavi netti sono “cresciuti del +7%, in linea con le attese, con una quota di mercato stabile per il secondo trimestre consecutivo”.

Retail stabile e in ripresa

Sul fronte fisico, il retail nel Regno Unito è rimasto stabile, con una buona marginalità sportiva (+1,2pp). “Il nostro business retail nel Regno Unito sta guadagnando quote di mercato e continuiamo a investire nella rete, con una presenza forte sulle high street”, ha detto Wood.

Un’altra nota positiva è arrivata da BetMGM che ha registrato un aumento del 34% nell’NGR a cambi costanti, con un EBITDA positivo di 22 milioni di dollari.

Fiducia nel futuro

Chiudendo l’intervento, Wood ha confermato tutte le guidance per l’anno in corso: “Confermiamo la nostra previsione di crescita dell’NGR online su base costante e questo è un punto importante, considerando che i tassi di cambio continuano a influenzare i numeri riportati”.

“Il 2025 è partito con slancio. I mercati chiave stanno performando bene e la nostra strategia sta funzionando. Stiamo migliorando l’esecuzione operativa, investendo nei brand e nei prodotti, e beneficiando delle nostre posizioni di leadership nei mercati regolamentati a più alta crescita”, ha concluso con fiducia il CFO. ng/AGIMEG