Entain, una delle maggiori società di gioco al mondo, ha rilasciato i risultati provvisori del primo semestre del 2023. I dati mostrano una evidente crescita sotto tutti gli aspetti: dai ricavi nel retail e nell’online fino all’importante aumento del numero di clienti attivi.
Le entrate nei primi sei mesi dell’anno ammontano a 2,4 miliardi di sterline, con un incremento del 14% rispetto allo stesso periodo del 2022. L’Ebitda si attesta a 499 milioni di sterline (+6%). Entain segnala anche un incremento del 23% di utenti attivi sui propri canali.
Il gioco online ha avuto la parte del leone in questi primi sei mesi generando entrate per 1,68 miliardi di sterline, mentre quelle dal retail ammontano a 709,3 milioni di sterline.
I ricavi derivanti dalle scommesse sportive si attestano a 742,2 milioni di sterline, in aumento del 6% rispetto al 2022. Il gaming online ha invece generato entrate per 918,3 milioni di sterline con un balzo del 22% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Ottimi risultati anche in Italia: i ricavi si attestano a 279,3 milioni di sterline, in aumento del 12% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Durante il primo semestre, il continuo investimento nelle offerte sportive e di gioco, ha visto Eurobet, bwin e GiocoDigitale offrire nuovi prodotti ed esperienze consentendo di aumentare gli attivi rispetto all’anno precedente. L’importante crescita in Italia è dovuta anche all’engagement creato dal ricco calendario calcistico che ha visto le squadre italiane arrivare in fondo alle competizioni europee.
Al 30 giugno 2023 ha sotto il suo controllo 4.894 punti di gioco (nel 2022 erano 4.287). Il Regno Unito è il Paese con più punti con 2.443, mentre l’Italia si piazza al secondo posto con 943 punti gioco targati Entain.
Come al solito Entain non ha fatto mancare il supporto nelle aree in cui opera. Ad esempio, in Italia ha investito in Sport Senza Frontiere, un progetto che fornisce educazione sportiva su tutto il territorio italiano.
Jette Nygaard-Andersen, CEO di Entain, ha commentato: “Questo è stato un altro periodo di ottime prestazioni per Entain. In particolare, stiamo facendo ottimi progressi nell’ampliamento della nostra base di clienti e nel miglioramento del coinvolgimento del pubblico, come evidenziato dal numero record di clienti online attivi sulla nostra piattaforma. BetMGM continua a mostrare slancio e, supportati dalla nostra tecnologia e capacità, siamo entusiasti dei miglioramenti che stiamo offrendo ai clienti negli Stati Uniti. Vorrei ringraziare tutti i miei colleghi Entain in tutto il mondo per il loro duro lavoro e la dedizione nel fornire questa performance. Questa chiara attenzione verso una crescita sostenibile di lungo termine, unita alle nostre capacità operative globali rafforza la nostra fiducia nelle nostre prospettive per l’anno fiscale 2023 e oltre e offre valore ai nostri azionisti”. ac/AGIMEG