Ci siamo, manca un giorno alle elezioni del nuovo presidente degli Stati Uniti d’America. Si vota di martedì come stabilito dal Congresso nel 1845 (il martedì successivo al primo lunedì di novembre). Donald Trump resta il favorito numero uno per la Casa Bianca, sarebbe il secondo mandato dopo quello dal 2017 al 2019; tuttavia nelle ultime ore l’avversaria democratica Kamala Harris starebbe recuperando un po’ di terreno sul candidato repubblicano.
Trump e Harris: le tematiche delle elezioni
Giustizia sociale, uguaglianza di genere, diritti Lgbtq+, riforma del sistema penale e lotta contro il cambiamento climatico sono le tematiche tanto care e di cui si è occupata Kamala Harris durante il suo mandato. Trump, invece, ha promosso politiche di deregulation, riforma fiscale, restrizioni all’immigrazione e ha ritirato gli Stati Uniti da vari accordi internazionali.
Harris contro Trump: sette Stati in bilico
Pennsylvania, Georgia, North Carolina, Michigan, Arizona, Wisconsin e Nevada. Sono questi gli stati che interpreteranno un ruolo fondamentale nelle prossime ore. Chi riuscirà a conquistare più consensi in questi sette stati, sarà eletto alla Casa Bianca. Harris comanda in Nevada, North Carolina e Wisconsin, mentre Trump è in vantaggio in Arizona. C’è equilibrio tra i due candidati in Michigan, Georgia e Pennsylvania.
Scende la quota di Harris
Stando agli operatori di scommesse nelle ultime ore sono scese le quotazioni di Kamala Harris, in rimonta su Trump, sempre favorito, ma con una quota leggermente in rialzo. La leader democratica è offerta a 2.15, mentre il candidato democratico è quotato a 1.75. vb/AGIMEG