Elezioni USA, Harris davanti a Trump dopo il dibattito

Kamala Harris davanti a Trump secondo i bookmakers dopo il confronto televisivo dei due candidati alle elezioni presidenziali degli Stati Uniti

Kamala Harris o Donald Trump, chi vincerà le prossime elezioni presidenziali negli Stati Uniti? Prima del dibattito tra i due contendenti, Trump era in vantaggio sulla propria avversaria, lo era anche secondo i bookmakers, ma le vicende delle ultime ore potrebbero aver ribaltato la situazione. Solitamente i confronti televisivi non hanno mai indirizzato le votazioni in favore dell’uno o dell’altro candidato, ma questa volta l’impossibile potrebbe diventare realtà.

Kamala “sorprende” Trump

Economia, immigrazione, la guerra, sono stati questi i principali argomenti del dibattito tra Kamala Harris e Donald Trump. La Harris è apparsa molto sicura ancor prima del fischio d’inizio, la stretta di mano all’avversario, lo sguardo fisso su di lui durante l’esposizione; al contrario Trump è sembrato sorpreso dall’atteggiamento della Harris, si è lasciato innervosire dall’avversaria e infatti alcune uscite dell’ex presidente Usa sono state redarguite dai moderatori David Muir e Linsey Davis, poichè ritenute “false” e prive di fondamento.

 

Elezioni USA, Harris davanti a Trump dopo il dibattito

Se poche ore prima del dibattito gli spettatori erano equamente divisi sul potenziale vincitore del confronto televisivo tra Kamala Harris e Donald Trump, lo stesso non si può dire al triplice fischio. Stando ad un “instant poll” effettuato dalla CNN, Kamala Harris avrebbe ottenuto il 63% delle preferenze contro il 37% di Donald Trump.

Una vittoria che potrebbe spostare gli equilibri in fase di votazione, visto che anche le quote dei bookmakers sono cambiate particolarmente nelle ultime ore. Kamala Harris balza in testa, il possibile successo alle presidenziali per la sostituta di Biden è quotato intorno all’1.85, mentre la vittoria di Trump è quotata a 1.95. Seppur di pochissimo, al momento c’è un cambio al vertice nella corsa alla Casa Bianca. vb/AGIMEG