I membri dell’European Gaming and Betting Association (EGBA) hanno contribuito con 3,8 miliardi di euro in tasse all’economia europea nel 2024 e hanno raggiunto risultati record in materia di gioco responsabile e responsabilità sociale, secondo quanto riportato nel quinto rapporto annuale sulla sostenibilità pubblicato oggi.
Il documento rivela che nel 2024 i membri EGBA hanno inviato 100 milioni di messaggi di sicurezza ai clienti europei — con un aumento del 48% rispetto all’anno precedente — e che il 69% dei clienti, ovvero 26,7 milioni di utenti, ha utilizzato strumenti di tutela, la metà dei quali volontariamente.
Il Sustainability Report 2025 illustra gli sforzi collettivi dei membri EGBA per contribuire in modo positivo alla società attraverso il gioco più sicuro, investimenti sociali e pratiche aziendali responsabili. Il rapporto include dati su demografia dei clienti, utilizzo degli strumenti di sicurezza, investimenti nello sport e nella società, occupazione, diversità e performance ambientale. Il report riguarda le attività online dei membri EGBA nell’UE e nel Regno Unito e monitora i progressi anno dopo anno.
“Il rapporto di quest’anno dimostra che i nostri membri non solo contribuiscono positivamente all’economia europea, ma stabiliscono anche standard di riferimento nel settore per il gioco più sicuro” ha dichiarato Maarten Haijer, Segretario Generale di EGBA.
“Siamo particolarmente soddisfatti dell’efficacia dei messaggi personalizzati sulla sicurezza, che secondo il nostro rapporto influenzano positivamente tra il 42% e il 46% dei clienti con comportamenti a rischio. Si tratta di un progresso reale, che costruisce fiducia e alza gli standard in tutto il settore”.
Haijer ha aggiunto: “I nostri membri stanno dimostrando che la leadership nel nostro settore va oltre il successo commerciale: significa proteggere i giocatori, sostenere le comunità e investire nel futuro dell’Europa. Ma per mantenere questi risultati, servono quadri normativi stabili e solidi, e un maggiore contrasto agli operatori illegali extraeuropei, che minacciano la sicurezza dei cittadini europei senza dare alcun contributo alle nostre società”.
EGBA e i suoi membri sono impegnati nella promozione di una solida cultura di responsabilità sociale, rispondendo alle crescenti aspettative della società. Attraverso questo impegno condiviso per la sostenibilità, dimostrano che gioco sicuro e successo aziendale possono coesistere.
Di seguito alcuni dati.
- 3,8 miliardi di euro in tasse versate alle economie europee (imposte aziendali e sul gioco), a supporto dei servizi pubblici e iniziative comunitarie.
- 735 milioni di euro investiti nello sport europeo tramite sponsorizzazioni, diritti di trasmissione e canoni (il 62% tramite diritti di streaming).
- 156,8 milioni di euro donati a enti benefici e iniziative comunitarie, con un aumento del 4% su base annua.
- 100 milioni di messaggi promozionali per il gioco sicuro inviati ai clienti (+48%): il 28% di questi personalizzati in base al comportamento di gioco.
- I messaggi sono stati veicolati soprattutto tramite pop-up (67%) ed e-mail (25%).
- I messaggi personalizzati hanno avuto effetti positivi sul 42–46% dei clienti a rischio, che hanno migliorato o stabilizzato i loro comportamenti; il 21% ha anche attivato o potenziato strumenti di sicurezza.
- 89% dei dipendenti formati sul gioco responsabile: oltre 55.000 lavoratori coperti (contro l’80% del 2023).
- 148,9 milioni di euro investiti in programmi di prevenzione, formazione e trattamento dei disturbi da gioco in Europa (per un totale di 290 milioni negli ultimi 5 anni).
- 69% dei clienti ha utilizzato strumenti di sicurezza (26,7 milioni di giocatori, +28% annuo).
- Di questi, 13,2 milioni li hanno attivati volontariamente.
- Lo strumento più utilizzato è stato il limite di deposito, scelto dal 65% di chi usa gli strumenti su base volontaria.
- 38,6 milioni di conti attivi, in crescita del 19% rispetto all’anno precedente.
- 75% uomini (72% nel 2023), 25% donne.
- 15,9 milioni di interazioni con il servizio clienti (+10%), principalmente su offerte e bonus (18%).
- 62.698 dipendenti totali, sia in sedi fisiche che online, di cui 57% uomini e 43% donne.
- Consumo energetico totale ridotto dell’11% (190,2 GWh), con il 78% proveniente da fonti rinnovabili (64% nel 2023).
- Emissioni di gas serra: 1,15 milioni di tonnellate CO₂e, con il 95% delle emissioni legate alla catena del valore (Scope 3).
I dati del rapporto sono raccolti direttamente dai membri operatori EGBA come parte del processo annuale interno. Salvo diversa indicazione, i dati si riferiscono alle attività di gioco online dei membri in UE e UK per l’anno 2024. Il report non è soggetto a revisione esterna, ma è stato redatto con attenzione all’accuratezza delle informazioni.
sm/AGIMEG

