Nel primo semestre 2019 in calo del 12% la pubblicità del gioco d’azzardo online a livello europeo. E’ quanto rende noto l’EGBA (European Gaming and Betting Association): “Nell’ambito della nostra iniziativa per ridurre la pubblicità di gioco d’azzardo su siti Web che violano i diritti di proprietà intellettuale, abbiamo partecipato a un incontro con Commissione Ue Mercato interno e industria, nel quale è stato ha annunciato che sono stati compiuti progressi: i volumi di annunci dei principali marchi di gioco d’azzardo sono diminuiti del 12% nel primo semestre del 2019”. Il protocollo d’intesa sulla pubblicità online e i diritti di proprietà intellettuale è un accordo volontario facilitato dalla Commissione europea per limitare la pubblicità su siti Web e applicazioni mobile che violano il diritto d’autore o diffondono prodotti contraffatti. Ciò contribuirà a ridurre le entrate di questi siti Web e app. I firmatari collaboreranno con la Commissione per monitorare l’impatto e l’efficacia del protocollo d’intesa sul mercato della pubblicità online. Il protocollo d’intesa sarà valutato dopo un anno, durante il quale i firmatari si incontreranno trimestralmente per analizzare i progressi realizzati. lp/AGIMEG