EGBA: al via creazione elenco europeo su indicatori di rischio per il gioco online

Un ulteriore passo avanti verso un gioco più sicuro e responsabile. Il Comitato europeo per la standardizzazione (CEN), l’organismo ufficiale responsabile dello sviluppo degli standard in Europa nel settore del gioco e delle scommesse, ha infatti deciso di creare un elenco europeo sugli indicatori di rischio per il gioco online. La proposta è stata presentata al CEN dalla European Gaming and Betting Association (EGBA) con l’obiettivo di supportare un gioco online più sicuro e rafforzare la protezione dei giocatori in Europa.

Questi indicatori servono a identificare comportamenti di gioco rischiosi o dannosi e aiutare di conseguenza il giocatore. Dal tempo trascorso a giocare, alla frequenza, passando per la velocità di gioco, questi criteri sono essenziali per prevenire danni e rischi per i giocatori europei. Molte organizzazioni e operatori utilizzano già indicatori di questo tipo, ma non esiste ancora una lista comune di comportamenti universalmente riconosciuti come dannosi. La proposta dell’EGBA è proprio quella di creare un elenco standardizzato e uguale per tutti.

Il CEN ha votato favorevolmente la proposta nel dicembre 2022 e i lavori dovrebbero iniziare nel primo trimestre del 2023. Il CEN consentirà ad accademici, esperti sanitari, autorità del gioco, operatori e organizzazioni dei consumatori, di partecipare alle discussioni attraverso le delegazioni nazionali rappresentate in seno al CEN. Sebbene il documento finale avrà applicazione inizialmente solo volontaria, potrà poi essere resa giuridicamente vincolante attraverso un iter legislativo.

“Siamo lieti che il CEN abbia approvato la proposta dell’EGBA di stabilire un elenco standardizzato di indicatori di rischio e ringraziamo i suoi membri per il loro sostegno. Questa decisione è un significativo passo avanti per un gioco più sicuro in Europa e le principali parti interessate potranno riunire le proprie risorse e competenze per raggiungere questo comune obbiettivo. Non vediamo l’ora di contribuire al processo con la conoscenza e l’esperienza che abbiamo del settore”, ha commentato Maarten Haijer, Segretario Generale, EGBA. cdn/AGIMEG