Ecommerce Italia Awards 2024: la classifica di Casaleggio Associati delle aziende del settore ‘Scommesse e Casinò’

La seconda edizione degli Ecommerce Italia Awards, ranking elaborato da Casaleggio Associati, ha visto ai primi posti Amazon, Subito, eBay. Dall’analisi che ha preso in esame oltre 5.700 imprese che vendono online in Italia in 17 differenti settori merceologici, sono emerse le aziende di Ecommerce leader nel nostro Paese, secondo 5 diverse categorie: Top 10 Ecommerce 2024, Top 100 Ecommerce 2024, Top 10 Fastest Growing 2024, Top 10 Leader di Settore 2024, Top 10 Innovazione dalla Community Ecommerce Italia.

Sisal si conferma leader nel settore ‘Scommesse e Casinò 2024’. Nella top 10 anche Snaitech, Eurobet, Lottomatica, Starcasinò, Goldbet e Planetwin365. Nella classifica dei Top 100 Ecommerce 2024Sisal si piazza al 22esimo posto.

Ecommerce Italia Awards 2024 scommesse e casinò Casaleggio Associati

“I leader dell’Ecommerce italiano sono in continua evoluzione. A scalare la classifica sono tipologie specifiche di aziende come produttori, marketplace e operatori esteri. I brand
come Apple Store o Pandora o Lego dominano ormai le loro rispettive classifiche di
settore. I marketplace che investono in servizi logistici come Subito scavalcano gli attori
che innovano meno come eBay, quelli che investono elevati capitali in promozione come
Temu si riescono a posizionare nei Top10 nel giro di poche settimane dal lancio”, afferma
Davide Casaleggio, CEO & Partner di Casaleggio Associati. “I player esteri arrivano ad
essere quasi la maggioranza generale in settori come il Turismo e le Top10 nella maggior
parte dei settori. L’unico a rimanere incontrastato è Amazon”.

La maggior parte delle aziende che vendono online nel nostro Paese, sono nate o hanno la
sede principale in Italia, seguita da Stati Uniti, Germania e Francia.

Il numero di aziende italiane che vendono online varia sensibilmente in base al settore di
appartenenza. Nel settore ‘Scommesse e Casinò’, il 76% delle aziende sono italiane.

Il Ranking Ecommerce ha l’obbiettivo di stimare la popolarità dei siti di Ecommerce in Italia secondo l’algoritmo che determina l’indice mensile, che processa i seguenti dati, con un peso ponderato: Visitatori Unici, Popolarità online, Tempo medio, Frequenza di rimbalzo e Rilevanza. cdn/AGIMEG