“La nostra strategia di sostenibilità ha obiettivi ambiziosi sia sul nostro modello di business in termini di gioco responsabile e sulla riduzione dell’impatto ambientale, sia sull’aspetto sociale dove la nostra ambizione è quella di costruire un ambiente di lavoro veramente inclusivo. Ci siamo dati un obiettivo molto sfidante: azzerare il gender pay gap in azienda. I risultati 2023 sono stati molto positivi. Questo dimostra il fatto che quando all’interno dell’azienda le persone si impegnano su un obiettivo importante i risultati arrivano e possono essere anche sorprendentemente veloci. Siamo molto contenti del progresso che abbiamo effettuato e questo ci incoraggia a fare di più in futuro”.
E’ quanto ha sottolineato ad Agimeg Francesco Durante, CEO di Sisal, a margine della presentazione del bilancio di sostenibilità relativo al 2023 dell’azienda.
“Essere sostenibili per Sisal vuol dire avere un modello di business sostenibile che mette al centro gioco responsabile e tutela del consumatore. I risultati raggiunti sono positivi. Durante l’anno abbiamo avuto la possibilità di brevettare il nostro approccio al gioco responsabile, che coniuga le ricerche comportamentali e l’Intelligenza Artificiale. Siamo riusciti a dar vita ad una Fondazione dedicata al gioco responsabile che siamo convinti diventerà punto di riferimento per avere un approccio sempre più sistemico alla tutela del giocatore e allo sviluppo di una strategia di gioco responsabile”, ha aggiunto.
“La strategia di sostenibilità di Sisal guarda non solo a quello che facciamo all’interno dell’azienda ma a tutta la filiera. Il nostro obiettivo è quello di coinvolgere in questa strategia tutti gli operatori con cui lavoriamo. Siamo convinti che attraverso un rapporto di partnership ci sia la possibilità di guidare un’evoluzione sempre più sostenibile del modello di business dell’azienda, di tutta la filiera e gli attori che sono coinvolti”, sottolinea.
“La strategia di sostenibilità deve essere costruita su misura per i mercati in cui si opera, tenendo conto delle specificità locali e delle diverse culture. Da questo punto di vista il nostro approccio si è rivelato efficace. Nei nuovi mercati in cui siamo entrati abbiamo ottenuto risultati positivi sia per il business che per la sostenibilità. Ad esempio in Turchia abbiamo un gender pay gap negativo, questo testimonia la possibilità di sviluppare strategie di sostenibilità anche in nuovi mercati in maniera efficace”, ha concluso.
dn/AGIMEG