Durante (Ceo Sisal) ad Agimeg: “Il mercato del gioco ha dimostrato grandissima resilienza. Il boom dell’online non ha intaccato il valore della rete terrestre”

E’ stata inaugurata a Milano, alla presenza del sindaco Giuseppe Sala, la nuova sede di Sisal.  A fare gli onori di casa è stato Francesco Durante, ceo di Sisal. Da dove nasce questa iniziativa, l’attuale situazione del gioco pubblico ed il jackpot da record del SuperEnalotto, sono i temi trattati nell’intervista rilasciata da Francesco Durante al direttore di Agimeg Fabio Felici.

Sisal è sempre stata molto attenta al benessere aziendale, alla sostenibilità. La nuova sede inaugurata oggi a Milano, rientra in questa volontà dell’azienda di garantire un benessere lavorativo ai propri dipendenti  e di essere attenta alle tematiche ambientali?

“Si è così. Il progetto della nuova sede mette al centro di ogni decisione le persone. Questo proprio perché vogliamo garantire il work life balance ma anche i più elevati standard di benessere. Perché le persone sono importanti ma anche perché siamo convinti che in un ambiente di lavoro accogliente, tutte le persone possano esprimere il proprio potenziale”.

Dopo la riapertura delle sale, come si sta muovendo il settore?

“Il mercato del gioco ha dimostrato una grandissima resilienza. Di fatto, se guardiamo i livelli di spesa, siamo tornati molto vicini ai valori pre-pandemia. Questo obiettivamente non era scontato ed il cambiamento principale è stato far crescere il digitale, che prima rappresentava circa il 10% della spesa in Italia mentre adesso supera il 20%. Questo ovviamente va a premiare le aziende che investono sul digitale che, in questo momento, rappresenta il settore in maggior crescita. Però anche il retail ha dimostrato una resilienza, tornando a volumi molto vicini a quelli pre-pandemia e rimanendo comunque il canale principale del nostro mercato. Questo segmento infatti copre circa l’80 per cento del nostro mercato”.

Se non fosse vinto questa sera, il SuperEnalotto stabilirebbe il record del jackpot più alto mai messo in palio in Italia. Sisal è da sempre abituata a far sognare gli italiani, basti pensare agli anni d’oro del Totocalcio. Pensare di poter regalare un sogno è una caratteristica rimasta immutata per questo gioco che compirà tra qualche mese 25 anni

“Si è sicuramente è un aspetto molto positivo e che ricorda come il gioco sia intrattenimento. Il SuperEnalotto è la lotteria che più di tutti consente agli italiani di sognare e quindi siamo molto contenti che sia ancora così popolare e abbia questo successo. E speriamo di avere presto un vincitore da premiare”.

ff/AGIMEG