Draghi (Premier): “Nel Consiglio dei Ministri approvati provvedimenti che eliminano quasi tutte le restrizioni”

“L’obiettivo del governo era il ritorno alla normalità: riaprire l’economia, riconquistare la socialità, far sì che ragazzi e ragazze stessero a scuola. Credo che i provvedimenti approvati oggi riconoscono che è uno stato a cui siamo arrivati”. Lo ha detto il presidente del Consiglio Mario Draghi, in conferenza stampa dopo il Consiglio dei ministri.

Quelli approvati oggi “sono provvedimenti importanti che eliminano quasi tutte le restrizioni”, ha aggiunto.

Il 31 marzo cesserà lo Stato di emergenza legato alla pandemia Covid. “Voglio ringraziare anche tutti gli italiani – ha aggiunto – per l’altruismo, la pazienza dimostrata in questi anni: Noi siamo spesso percepiti con scarso senso civico e invece siamo stati bravissimi in questa pandemia, occorre andare fieri”.

Le restrizioni anti Covid “saranno tolte quasi tutte, l’economia riapre“, ha detto. In particolare si andrà al superamento del Green pass che Draghi ha definito “un grande successo, che ci ha permesso di recuperare un po’ di socialità”. Il premier ha anche ricordato l’importanza dei vaccini “che hanno evitato 80mila morti in più”.

“Osserviamo con grande attenzione la curva epidemiologica e siamo pronti ad adattare tutto il nostro apparato all’evoluzione della curva, anche in senso più espansivo se sarà il caso. Abbiamo preso questi provvedimenti e intendiamo mantenerli”, ha aggiunto.

cdn/AGIMEG