Dossier Rendiconto 2023 e Assestamento 2024: “Ai rivenditori aggi su giochi e lotterie per 2,9 miliardi di euro”

“Nella missione numero 29 “Politiche economico-finanziarie e di bilancio e tutela della finanza pubblica”, che ha registrato impegni per 106,5 miliardi, con un aumento di 2,0 miliardi (+1,9 per cento) rispetto al 2022, l’importo principale è costituito dal programma 29.5 “regolazioni contabili, restituzioni e rimborsi d’imposte”, per un totale di 88,6 miliardi di euro. In particolare, tali 88,6 miliardi sono composti da 29,6 miliardi di rimborsi di imposte dirette; 35,6 miliardi di rimborsi di imposte indirette; 14,9 miliardi di pagamenti per vincite su giochi e lotterie; 2,9 miliardi di aggi su giochi e lotterie, da versare ai rivenditori, e 4,1 miliardi dovuti a recuperi tributari verso le Regioni a statuto speciale e le Province autonome”.

E’ quanto si legge nel Dossier riguardante il Rendiconto 2023 e Assestamento 2024 pubblicato al Senato.

Con riferimento alla spesa corrente (+7.186 milioni), le proposte di assestamento prevedono un incremento degli stanziamenti di bilancio connessi anche alla categoria economica di spesa: “Rimborsi e poste correttive delle entrate (+3.958 milioni), con una proposta di incremento di 3.438 milioni per l’adeguamento delle dotazioni di bilancio alle esigenze, già scontate nei tendenziali di finanza pubblica, legate alla regolazione dei rimborsi fiscali e di 543 milioni degli stanziamenti destinati al pagamento delle vincite per giochi, in relazione all’aumento del volume (e dunque potenzialmente delle entrate) degli stessi”, aggiunge la parte dedicata all’Assestamento.

“Per la spesa corrente, le proposte di assestamento prevedono, in particolare, maggiori stanziamenti per i rimborsi e le poste correttive delle entrate (di 3.958 milioni), su cui incidono l’adeguamento delle dotazioni di bilancio alle esigenze, già scontate nei tendenziali di finanza pubblica, legate alla regolazione dei rimborsi fiscali (3.438 milioni) e l’incremento degli stanziamenti inerenti le vincite per i giochi, in relazione all’andamento delle correlate entrate (per 543 milioni)”, continua.

“In miglioramento anche il gettito previsto per le entrate extratributarie (+10.359 milioni per la competenza; +10.728 milioni per la cassa). Impattano sull’indebitamento i maggiori dividendi da versare da parte delle società partecipate (+465 milioni), le maggiori entrate per il settore dei giochi e delle scommesse (+555 milioni) e quelle di cassa per la riscossione dei ruoli relativi a sanzioni e interessi (+398 milioni)”, conclude.

cdn/AGIMEG