“Considerando le entrate per categorie economiche, con riferimento alle entrate tributarie, si evidenzia che la variazione positiva rispetto alle previsioni a legislazione vigente per il 2024 è sostanzialmente connessa all’aumento delle imposte sul patrimonio e sul reddito (+7,4 miliardi complessivi)”.
E’ quanto si legge nel Dossier del Servizio Studi di Camera e Senato riguardo gli Stati di previsione dei Ministeri della Legge di Bilancio.
Guardando “alle principali imposte, nel bilancio 2024 integrato con gli effetti della manovra, il gettito IRPEF risulta in aumento rispetto alle previsioni a legislazione vigente di 5,2 miliardi, attestandosi a 238,7 miliardi. Analogamente, risultano in aumento le imposte sostitutive sui redditi, di 968 milioni di euro. Anche il gettito IVA è indicato in aumento di 165 milioni rispetto alla legislazione vigente”, aggiunge. Nessun aumento invece per le tasse e imposte da attività di gioco, che registrano 7.029 milioni di euro nel bilancio 2024 integrato.
cdn/AGIMEG