Nuovo rinvio del Consiglio dell’AGCOM, l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, per le nuove linee guida che interpretano il divieto di pubblicità per i giochi e per le scommesse del Decreto Dignità. L’Autorità ha infatti deciso di non procedere – almeno per ora – con l’avvio della consultazione pubblica sulle nuove linee guida che dovrebbero chiarire l’applicazione del divieto di pubblicità previsto dal decreto Dignità e dalle norme successive.
Durante la riunione del 30 aprile scorso, il tema è approdato all’esame dell’organo collegiale, dopo che venti giorni fa era stato rimandato per ragioni legate al calendario dei lavori. Tuttavia, anziché ricevere il via libera, il progetto di revisione è stato rimandato per la necessità di ulteriori approfondimenti. Il Consiglio ha infatti espresso la volontà di esaminare più a fondo la complessa cornice normativa che disciplina la comunicazione commerciale dei giochi con vincita in denaro.
Questo nuovo passaggio allunga i tempi per l’adozione delle linee guida, che l’Agcom intendeva finalizzare anche in vista del rinnovo delle concessioni. Probabile che non si riesca a procedere nelle prossime sedute e che ci sia un ulteriore slittamento a giugno. Da quel momento però si dovrebbe avviare una consultazione pubblica che dovrà durare almeno 30 giorni. cdn/AGIMEG