Diretta, il network di risultati sportivi più famoso d’Italia, si rifà il look con nuova interfaccia grafica web e applicazioni mobile

Diretta, la versione italiana del network Flashscore, leader mondiale di risultati, statistiche e aggiornamenti sportivi in tempo reale, presenta la nuova interfaccia grafica del sito web e delle applicazioni per mobile. Con un tone of voice diretto e informale, la piattaforma più utilizzata per aggiornarsi in tempo reale sui risultati sportivi, regala ai propri utenti una nuova visual identity focalizzata su immediatezza e affidabilità e il claim Game changing numbers, curati da Design Studio, l’agenzia londinese che ha ideato l’iconico logo della Champions League e Premier League.

Con una copertura di quasi 40 sport e più di 6.200 competizioni in tutto il mondo, Diretta è conosciuta dal pubblico italiano per offrire agli utenti un’ampia offerta di contenuti sportivi oltre ai risultati in tempo reale, come commenti audio e di testo istantanei, report e anticipazioni sui match, classifiche e ranking e molte altre funzionalità̀ che garantiscono a ogni appassionato libero accesso a tutto quello di cui ha bisogno per soddisfare la propria curiosità sportiva.

“Lo scorso anno, il numero di utenti che hanno visitato il nostro sito internet e utilizzato le nostre app in un mese ha raggiunto i 100 milioni – commenta Jan Hortík, Direttore marketing generale della tech company ceca Livesport, proprietaria di Diretta – Tra tutti i paesi nei quali siamo presenti, l’Italia è al primo posto da molti anni e questo dimostra quanto siano appassionati i fan sportivi italiani. Per questo continuiamo a porci l’obiettivo di regalare ai nostri utenti un’esperienza migliore, non solo dal punto di vista grafico ma anche più ricca in termini di contenuto”.

La varietà di interessi di un amante degli sport moderni va oltre i risultati in tempo reale, per questo motivo i canali e i servizi di Diretta sono in costante sviluppo. Il primo passo è la nuova visual identity che preannuncia anche il nuovo posizionamento di un brand che oggi rappresenta uno dei principali punti di riferimento dell’aggiornamento sportivo, presente in ben 47 paesi e con oltre 100 milioni di visitatori in tutto il mondo, dei quali 7 milioni di utenti italiani al mese e 4 milioni di download dell’app dedicata.

Il numero sempre più crescente di fruitori e l’obiettivo di creare e fidelizzare la propria community, sono i fattori che ha dato al via al progetto di rebranding firmato Design Studio, che ha studiato un nuovo logo e un design moderno con caratteri personalizzati ispirati ai vecchi tabelloni presenti negli stadi, il tutto nell’ottica di implementare in futuro nuovi contenuti digitali.

“Conosciamo bene l’expertise di Design Studio nel mondo dello sport grazie al progetto realizzato per due delle competizioni sportive più importanti al mondo. Con loro, abbiamo definito un nuovo posizionamento del brand e il nuovo claim ‘Game changing numbers’ – dichiara Pavel Hacker, Brand Manager di Livesport – “Abbiamo anche rivoluzionato l’identificazione di tutte le discipline consultabili online. Con una copertura di quasi 40 sport, non aveva più senso distinguerli utilizzando diversi colori, ad essere onesti li avevamo anche esauriti, così abbiamo deciso di differenziarli con icone chiare e personalizzate“.

“Vista la presenza di numerose piattaforme dedicate a contenuti sportivi che hanno un’interfaccia e un‘estetica simile, volevamo distinguere Flashscore enfatizzando il concetto di ‘Delivering the numbers that change the game’, ossia i momenti unici che i fan vivono e che rendono lo sport emozionante – commenta l’agenzia londinese Design Studio – abbiamo studiato quindi un’identità visiva incentrata sui numeri, ispirata a un design grafico di metà secolo e all’interfaccia dei tabelloni e delle maglie da gioco”.

Uno studio accurato che dura da mesi dove l’opinione degli utenti ha rappresentato il punto di partenza del progetto: “Stiamo modificando qualcosa che 100 milioni di persone in tutto il mondo utilizzano regolarmente. L’opinione degli utenti è fondamentale per noi, per questo abbiamo chiesto il loro supporto e lo scorso autunno abbiamo lanciato versioni beta in più paesi. Grazie a questo test abbiamo ricevuto feedback da migliaia dei nostri utenti e, per la grande maggioranza, erano feedback positivi – ha aggiunto Jan Hortik – Credo che gli appassionati di sport ameranno la nuova Diretta esattamente come amano quello che già conoscono, o anche di più”. lp/AGIMEG