Di Lecce (Novomatic): “La prevenzione attraverso la formazione uno strumento fondamentale per combattere i comportamenti sbagliati”

Giuseppe Volpe, managing partner di Cuiprodest, ha moderato il convegno “Comunicare il gioco responsabile: gli obblighi degli operatori nel gioco legale” che si è svolto presso la Sala dell’Istituto di Santa Maria in Aquirio al Senato della Repubblica. Tra i relatori dell’evento, Mara Di Lecce, Direttrice comunicazione Novomatic Italia.

“L’azienda investe in formazione e su risorse che hanno contatto diretto con i clienti quotidianamente. Spesso si parla di contrasto del gioco patologico, ma noi miriamo a prevenire che si sviluppi la patologia attraverso degli operatori che sono formati sotto tutti i punti di vista. Le spinte gentili, come i cosiddetti nudges, è quello che i nostri operatori fanno. È chiaro che gli operatori di gioco diffondono la cultura della responsabilità attraverso la formazione di tutti i dipendenti. Le nostre risorse assicurano che situazioni non controllate siano sicure e gestite”, ha detto Mara Di Lecce.Evento comunicare il gioco responsabile senato

“Questo approccio responsabile può combattere anche tutti gli attacchi strumentali che il settore subisce molto spesso. Sui mezzi di stampa generalisti, non viene mai detto che rappresentiamo un’industria legale e siamo un presidio di un’attività di riserva statale.

L’innovazione tecnologica sul gioco fisico può essere molto importante e può rendere concreta l’espressione di gioco responsabile”, ha aggiunto.

“È necessario che ci sia un approccio corale e che valorizzi tutte le anime in gioco, affinché il giocatore sia formato e informato affinché possa intrattenersi in maniera sana. La comunicazione in questo senso svolge un ruolo fondamentale. La parola che rappresenta questo comunicare il gioco responsabile è la sostenibilità, poiché essa passa esclusivamente dal gioco responsabile”, ha concluso. ac/AGIMEG