Di Lecce (Novomatic): “La comunicazione responsabile fondamentale in un’ottica di prevenzione piuttosto che di cura delle ludopatie. Il nostro gruppo all’avanguardia per intercettare comportamenti a rischio”

Si sta svolgendo a Roma l’IGE – Italian Gaming Expo – 2025. E’ intervenuta nella Tavola Rotonda dal titolo “Gioco responsabile: tra innovazione digitale e intelligenza artificiale” anche Mara Di Lecce, Direttore Comunicazione e Marketing, Novomatic.

“La comunicazione è fondamentale per incidere sulla percezione del gioco responsabile anche all’esterno dell’industria. È necessario che le iniziative in questo ambito diventino sempre più centrali nel modello di business delle aziende. Essendo consapevoli dei rischi che il nostro settore comporta, sarebbe necessario che ci fossero delle certificazioni internazionali in merito. È importante inoltre comunicare responsabilmente affinché il giocatore sia informato pienamente sul prodotto che stiamo offrendo”, ha dichiarato.

“Il nostro gruppo ha delle esperienze all’estero in cui vi è un’applicazione dell’IA sia sull’apparecchio sia grazie alla biometria riesce a predire possibili rischi. Inoltre, ci sono gli strumenti come autoesclusione soprattutto a livello del gioco fisico e ci potrebbe aiutare a contrastare il gioco minorile. In Italia siamo pronti a lanciare un prodotto come le Awp che possano predire il comportamento del giocatore e lanciarci degli alert per effettuare azioni concrete come messaggi personalizzati”, ha detto.

“Il paradigma del gaming si può cambiare se ci mettiamo nell’ottica della prevenzione piuttosto che a quella della cura. Arrivare prima è importante affinché il giocatore viva il gioco in modo sano e divertente. Questo migliora anche l’esperienza di gioco dei nostri clienti. Ciò migliorerà anche la reputazione del nostro settore che spesso è mal visto dall’opinione pubblica”, ha concluso. ac/AGIMEG