La Camera ha approvato il disegno di legge di delega al Governo per la riforma fiscale con 182 voti favorevoli, 97 contrari e 6 astenuti, testo che contiene anche il riordino del gioco all’articolo 13. Nel corso della seduta sono stati presentati degli Ordini del Giorno riguardanti il settore del gioco legale al fine di implementare gli impegni che dovrà assumere il Governo.
Il deputato del Movimento 5 Stelle, Andrea Quartini, ha ricevuto parere favorevole dall’esecutivo per l’OdG che “impegna il Governo ad adottare misure tecniche e normative finalizzate a garantire una piena tutela della salute, a prevenire i disturbi da gioco d’azzardo (D.G.A.) ed il gioco d’azzardo minorile”.
Giorgio Mulé, deputato di Forza Italia, ha invece chiesto al Governo di “riordinare, secondo criteri di maggiore semplicità e trasparenza, la disciplina riguardante le procedure per l’importazione, la commercializzazione e l’installazione degli apparecchi di puro intrattenimento senza vincita in denaro”. Quest’Ordine del Giorno ha ricevuto parere contrario dal Governo e, secondo fonti istituzionali sentite da Agimeg, potrebbe decidere di ritirarlo.
Infine, il deputato di Forza Italia, Alessandro Cattaneo, attraverso un altro Ordine del Giorno “impegna il Governo a valutare l’opportunità di prevedere il mantenimento di una equilibrata distribuzione territoriale dell’offerta fisica di gioco al fine di evitare il formarsi di aree nelle quali l’offerta dei singoli prodotti di gioco pubblico sia totalmente assente o eccessivamente concentrata”. ac/AGIMEG