+++ ULTIMA ORA +++ Tajani (vice pres. Forza Italia): “Dare forza al gioco legale vuol dire combattere l’illegalità”

“Questa mattina c’è stata un’operazione della Guardia di Finanza in Sicilia in cui sono state arrestate diverse persone per scommesse illegali. Come Forza Italia abbiamo sempre combattuto per dare sostegno al gioco legale e ci siamo impegnati per impedire che la chiusura delle attività legali non favorisse il gioco illegale”. E’ quanto ha dichiarato Antonio Tajani, vice presidente e coordinatore nazionale di Forza Italia durante la presentazione delle proposte del partito al Decreto Ristori 5.

“Come Forza Italia sosteniamo il governo Draghi ma siamo anche impegnati su una discontinuità sostanziale rispetto al precedente Governo. Stiamo combattendo per dare risposte sul fronte sanitario ed economico, analizzando cosa non è andato bene fino ad ora. La valutazione dei ristori è stata basata sui codici Ateco che non ha permesso di sostenere tutte le imprese, quindi va modificato il modello puntando su indennizzi a copertura costi fissi azienda. Vanno sostenuti settori non coperti dai codici Ateco, come spettacolo ed intrattenimento”, ha continuato Tajani.

“Il gioco esiste, dobbiamo impedire che la malavita organizzata si impossessi della rete del gioco legale. Ora le attività di gioco sono tutte chiuse, la ludopatia in questi mesi può crescere con il gioco illegale, ma è un altro problema, che non riguarda l’economia reale. Non dobbiamo più vendere vino perché altrimenti la gente si alcolizza? Certamente vanno date regole, nel gioco bisogna intervenire sulla ludopatia, ma ora la nostra proposta riguarda il lavoro di migliaia di persone che stanno in questo settore. La nostra azione punta a tagliare le gambe alla criminalità organizzata, sostenendo proprio il gioco legale. Il gioco sano fa parte della vita delle persone, tra l’altro garantisce denaro per le casse dello Stato, ci sono regole da rispettare, soprattutto per quanto riguarda i più giovani, ma va sostenuto”, ha ribadito Tajani. cr/AGIMEG