Decreto Agosto, proroga concessione giochi numerici a totalizzatore e giro di vite su oscuramento siti illegali: ecco il TESTO INTEGRALE e le RELAZIONI tecniche

Oscuramento siti illegali e proroga inizio concessione dei giochi numerici a totalizzatore. Sono le due Maggiori misure, riguardanti il settore del gioco, contenute nel Decreto Agosto. “A causa della straordinarietà e imprevedibilità degli eventi scaturenti dall’attuale situazione di emergenza epidemiologica da Covid-19, sono prorogati i termini degli adempimenti tecnico-organizzativi ed economici previsti dall’aggiudicazione della gara indetta ai sensi dell’articolo 1, comma 576, della legge 11 dicembre 2016, n. 232, per la concessione della gestione dei giochi numerici a totalizzatore nazionale. La stipula e la decorrenza della convenzione è fissata al 1° dicembre 2021. Con determinazione del Direttore generale dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli sono stabilite le modalità di corresponsione della seconda rata una tantum dell’offerta economica, in modo tale da garantire il pagamento dell’intero importo entro il 15 dicembre 2020”. E’ quanto previsto per i giochi numeri a totalizzatore nazionale (“SuperEnalotto”, “Win for Life” e altri). Tale proposta secondo quanto sottolineato nella Relazione Tecnica al testo risulta essere ad invarianza finanziaria. Ecco i testi integrali degli articoli e delle relazioni tecniche inserite nel Dl Agosto, nel documento bollinato dalla Ragioneria Generale dello Stato:

Nel decreto si parla anche di gioco illegale e del rafforzamento dei poteri di ADM per quanto riguarda l’oscuramento dei siti di gioco illegali. L’inosservanza degli ordini di inibizione e delle modalità e tempistiche comporta sanzioni da 30mila a 180mila euro. Tale provvedimento consente di contrastare i fenomeni illegali e un maggior presidio sul controllo dell’offerta tramite siti web, permettendo di canalizzare prodotti verso l’offerta autorizzata e le modalità consentite con beneficio per l’erario, laddove i prodotti del circuito legale consentano il recupero dell’imposizione tributaria, sottolinea la relazione tecnica.

cdn/AGIMEG