Studio Agimeg su dati Nielsen: quasi la metà degli investimenti pubblicitari sul gioco nel 2016 finiti sulle scommesse sportive. Investimenti in crescita anche per i giochi numerici (Lotto, 10eLotto, SuperEnalotto, ecc) mentre calano quelli sul gioco online

Nel 2016 la parte del leone l’ha fatta la pubblicità dedicata al settore delle scommesse sportive, segmento che ha fatto registrare un valore di 34,2 milioni di euro, dato in crescita del 79% rispetto al 2015. Al secondo posto di questa speciale graduatoria elaborata da Agimeg su dati Nielsen, i giochi numerici (Lotto, 10eLotto, Superenalotto, Win for life, ecc), con investimenti pubblicitari nell’anno passato per 12,7 milioni di euro. Anche in questo caso si tratta di un valore in crescita (+65%). Chiude il podio i giochi online (casinò, bingo, ecc ma senza poker), con investimenti in pubblicità per 11,7 milioni, valore però in calo del -3%. Semaforo rosso anche per il poker online, che ha fatto registrare investimenti per 3,1 milioni di euro, vale a dire il -7% rispetto al 2015. Circa 4,4 milioni di euro sono stati investiti in pubblicità di tipo istituzionale. Più investimenti pubblicitari sulle lotterie istantanee +42%, mentre calano quelli sulle lotterie tradizionali. Da notare che sul settore degli apparecchi da intrattenimento, newslot e vlt, non è stato fatto nessun tipo di investimento pubblicitario. Ecco il dettaglio degli investimenti pubblicitari nel 2016 per macro settori:

 

 

 

 

 

 

es/AGIMEG