Snaitech, confermati i dati preliminari del Bilancio 2017: ritorno all’Utile (27 mln €) e ricavi per 889,6 milioni di euro

Confermate le stime dei dati preliminari di Bilancio 2017 di Snaitech. Il Consiglio di Amministrazione di Snaitech S.p.A., riunitosi in data odierna, ha approvato il Progetto di Bilancio per l’esercizio 2017 ed il Bilancio Consolidato, che riporta ricavi per 889,6 milioni di euro, un EBITDA pari a 135,9 milioni di euro, un EBIT di 82,1 milioni di euro ed un Risultato Netto positivo per 27 milioni di euro. “Il 2017 è stato un anno particolarmente significativo per Snaitech”, ha affermato l’Amministratore Delegato del gruppo Fabio Schiavolin commentando i dati del progetto di bilancio approvato. “Il Gruppo ha archiviato con successo l’integrazione con Cogetech, consuntivando sinergie che hanno generato, in anticipo su quanto previsto, risparmi complessivi superiori alle aspettative e pari a circa 20 milioni di euro e, soprattutto, consolidando un patrimonio unico di risorse, know-how e tecnologie che ci hanno portato ad un Risultato Netto positivo per 27 milioni di euro. Sottolineo inoltre come tale performance, unita alla generazione di cassa per oltre 55 milioni di euro e all’incremento dell’EBITDA a circa 136 milioni di euro, sia stata ottenuta in un ambiente regolatorio non favorevole per gli operatori, caratterizzato dall’incremento della tassazione sulle Gaming Machines, introdotto lo scorso aprile, e più in generale dalla totale mancanza di omogeneità nelle regole imposte dagli Enti Locali per la gestione del Gioco sul territorio. La strategia di Snaitech per continuare a crescere in un’arena così competitiva è focalizzata su due direttrici che emergono con chiarezza già nei dati del bilancio 2017: la crescita nel segmento online, dove abbiamo registrato un incremento della raccolta del 30%, forti di un brand e di un portafoglio servizi unici in Italia, e lo sviluppo della piattaforma proprietaria Smart Technology®, per il rinnovo totale delle nostre agenzie scommesse, su cui abbiamo lanciato un programma di investimenti per il biennio ‘17-‘18 da oltre 20 milioni di euro”.
L’EBITDA corrisponde al “Risultato ante ammortamenti, svalutazioni, proventi/oneri finanziari, imposte” indicato nel prospetto di conto economico complessivo e rettificato dei costi e ricavi non ricorrenti e dei costi relativi a commissioni fidejussorie e bancarie e dei costi del personale riguardanti gli effetti economici derivanti dall’iscrizione di piani di incentivazione (stock option plan) ai sensi IFRS 2. L’EBIT corrisponde al “Risultato ante proventi/oneri finanziari e imposte” indicato nel prospetto di conto economico complessivo. EBITDA ed EBIT sono considerati indicatori alternativi di performance, ma non sono misure definite in base agli International Financial Reporting Standards (“IFRS”) e possono quindi non tenere conto dei requisiti disposti dagli IFRS in termini di rilevazione, valutazione e presentazione. Riteniamo che EBITDA ed EBIT aiutino a spiegare i cambiamenti delle performance operative e forniscano utili informazioni in merito alla capacità di gestire l’indebitamento e sono comunemente utilizzati dagli analisti ed investitori del settore del gioco, quali indicatori di performance. EBITDA ed EBIT non devono essere considerati alternativi ai flussi di cassa come misura della liquidità. Per come definiti, EBITDA ed EBIT potrebbero non essere comparabili con i medesimi indicatori utilizzati da altre società.

Il business di Snaitech nel corso del 2017 è stato caratterizzato dagli sviluppi e dagli eventi di seguito rappresentati: raccolta complessiva pari a 10.479 milioni di euro, con dinamiche particolarmente positive registrate nel settore online, sia nel comparto delle scommesse online (+34,3%) sia in quello dei giochi online (+28,3%); integrazione con il gruppo Cogemat completata con successo con il raggiungimento di importanti miglioramenti ed efficienze operative per il gruppo Snaitech; prosecuzione e sostanziale completamento del processo di outsourcing dei negozi SNAI Rete Italia (“SRI”); avviato il processo di rinnovo tecnologico dei punti vendita SNAI attraverso il lancio delle soluzioni Smart Technology®. La raccolta 2017 dei giochi in concessione, trainata dal comparto online, si è attestata a 10 miliardi di euro, in lieve crescita (+0,1%) rispetto all’esercizio precedente. Nel corso del 2017 la raccolta complessiva del Gruppo è stata invece pari a 10,5 miliardi di euro, in flessione dello 0,5% rispetto al 2016. La rete di accettazione scommesse sportive di Snaitech si caratterizza per la diffusione capillare sul territorio italiano ed è composta al 31 dicembre 2017 da 1.638 punti gioco attivi (715 negozi e 923 corner). Snaitech si conferma leader di mercato del betting fisico con una quota di mercato complessiva alla stessa data pari al 19%. In particolare, Snaitech ha una market share del 17,3% nelle scommesse sportive, del 38,4% nel segmento dei giochi a base ippica e del 17,9% nelle scommesse su eventi virtuali. Nel comparto delle scommesse sportive la raccolta totale del Gruppo sul canale fisico ha registrato una crescita dell’1,9% passando da 732 milioni di euro nel 2016 a 746 milioni di euro nel 2017, incremento dovuto alle attività di ottimizzazione della rete e di prodotto. Nel 2017 il payout sulle scommesse sportive è risultato pari all’81,5% rispetto all’83,5% del 2016. Calano rispetto al 2016 le scommesse a base ippica (184 milioni di euro, -13,7% rispetto al 2016) e quelle sugli eventi virtuali (258 milioni di euro, -6,6% rispetto al 2016). Da segnalare l’inversione di tendenza per le scommesse su eventi virtuali, per le quali nel corso del terzo e quarto trimestre si è registrata una crescita cumulate di circa il 5% rispetto al pari periodo del 2016.
Nel comparto delle Gaming Machines, Snaitech è il secondo operatore di mercato con una quota di mercato del 14,5%. Il Gruppo, al 31 dicembre 2017, ha in carico n. 54.132 nulla osta di esercizio AWP in 13.949 esercizi sul territorio ed è titolare di 10.378 diritti per l’esercizio della raccolta mediante VLTs di cui n. 9.929 apparecchi attivi in 1.202 locali. I volumi di raccolta del Gruppo nel comparto delle Gaming Machines sono complessivamente in calo rispetto a quelli dell’anno precedente, passando da 7.476 milioni di euro a 7.148 milioni di euro (-4,4%). Tale risultato è da imputarsi principalmente all’inasprimento delle normative territoriali sulle distanze e sugli orari e per le AWP all’abbassamento del livello minimo di payout da 74% a 70% avvenuto nel corso del 2016. In dettaglio, le VLT hanno raccolto 3.447 milioni di euro (-3,2% rispetto al 2016) e le AWP 3.700 milioni di euro (-5,5% rispetto al 2016). Con la progressiva riduzione dell’effetto payout, nel corso del terzo e quarto trimestre si è assistito ad una sostanziale stabilizzazione della raccolta AWP che si è riportata a livelli prossimi a quelli realizzati nel 2016. Nel corso del quarto trimestre 2017 è stata inoltre completata l’attività di riduzione del payout delle VLT, attuata per compensare l’incremento della tassazione, che ha portato benefici a livello di cassetto netto e ricavi.
Business Online: Nel corso del 2017 è proseguita con successo l’attività di sviluppo e valorizzazione delle piattaforme digitali: il Gruppo nel segmento online, rappresentato da scommesse e giochi (bingo, giochi di carte in modalità torneo e cash, giochi da casinò e slot online), ha raccolto nel 2017 1.614 milioni di euro contro i 1.243 milioni di euro del 2016 (+29,9%). La crescita della raccolta, sia nel comparto delle scommesse (+34,3%) sia in quello dei giochi (+28,3%), è prevalentemente riconducibile all’ampliamento della gamma dei prodotti offerti e all’attività di cross-selling sul canale fisico. La quota di mercato su questo segmento, pur in presenza di una crescente pressione competitiva, è pari al 6,3%. Si segnala infine come nel 2017 le scommesse sportive online abbiano registrato un payout pari al 86,5% rispetto all’87,1% del 2016. Ricavi I ricavi totali di Gruppo mostrano una contrazione dell’1%, passando da 898,5 milioni di euro del 2016 a 889,6 milioni di euro nel 2017, da attribuirsi principalmente all’incremento, a partire da aprile 2017, del PREU sulle gaming machines e ad una flessione della raccolta delle gaming machines stesse, parzialmente compensato dalla crescita dei giochi e delle scommesse on line, da un minor livello di payout delle scommesse sportive e dal positivo effetto sui ricavi del minor payout per AWP e VLT. Margini, risultato netto e PFN L’EBITDA di Gruppo nel 2017, nonostante l’incremento della tassazione sulle gaming machines, ha registrato un incremento del 5,9% crescendo dai 128,3 milioni dell’esercizio 2016 a 135,9 milioni di euro. Tale crescita è principalmente riconducibile alla diminuzione del payout sulle scommesse sportive, alla buona performance del comparto Online, all’outsourcing dei negozi di SNAI Rete Italia e al conseguimento di importanti sinergie ed efficienze operative grazie all’integrazione con il gruppo Cogemat. Al netto dell’incremento della tassazione per AWP e VLT, l’EBITDA 2017 registrerebbe una crescita di 13,9 milioni di euro (+11%) rispetto al risultato del 2016. L’EBIT del Gruppo al 31 dicembre 2017 è positivo per 82,1 milioni di euro rispetto ai 50,7 milioni di euro registrati nel precedente esercizio. Il risultato ante imposte, positivo per 41,6 milioni di euro, registra uno scostamento positivo di 77,2 milioni di euro rispetto al dato 2016, riconducibile ad un miglior risultato operativo, ad un minor valore degli ammortamenti e ad una significativa riduzione degli oneri finanziari frutto dell’emissione a novembre 2016 di nuovi prestiti obbligazionari a condizioni finanziarie favorevoli rispetto al preesistente debito. Il risultato netto è positivo 27 milioni di euro, in miglioramento di 44 milioni di euro rispetto alla perdita netta di 17 milioni di euro del 2016. L’indebitamento finanziario netto (PFN) del gruppo Snaitech al 31 dicembre 2017 è pari a 428,8 milioni di euro, in miglioramento di 52,1 milioni di euro rispetto al 31 dicembre 2016. Le disponibilità liquide ammontano a 137,6 milioni di euro, in aumento di 55,3 milioni di euro rispetto al dicembre 2016. Ricomprendendo nel calcolo della PFN anche il credito verso ADM (35,7 mln €), relativo al deposito cauzionale versato per cassa da Snaitech e di prossima restituzione, la PFN così aggiustata risulterebbe pari a ca. 393 milioni di euro (443,5 milioni nel 2016), con conseguente riduzione del leverage sotto 2,9x. Avanzamento Piano Industriale In data 9 marzo 2018, il Consiglio di Amministrazione di Snaitech ha approvato l’aggiornamento del Piano Industriale 2017-2019, estendendo l’orizzonte dello stesso Piano all’anno 2020 e recependo le novità regolamentari per il settore dei Giochi emerse nel corso degli ultimi mesi: incremento tassazione sulle Gaming Machine, riduzione del 35% del numero delle AWP prevista nel corso 2018 e proroga di un ulteriore anno dei diritti Scommesse. In continuità con il Piano 2017-2019, le linee guida del Piano 2018-2020 confermano i seguenti driver: focus sullo sviluppo del segmento Online, grazie all’introduzione di nuovi prodotti, all’evoluzione dei servizi offerti e all’attività di cross-selling su rete fisica; rinnovo dei diritti Scommesse e update tecnologico della rete di agenzie attraverso la progressiva introduzione di nuovi terminali di gioco evoluti; evoluzione delle piattaforme VLT offerte alla rete distributiva nel segmento Gaming Machine e selezione dei contenuti di gioco e dei partner AWP sul territorio; completamento entro il primo semestre 2018 del piano di sinergie sui costi operativi varato dopo l’integrazione con Cogemat. Relativamente agli ulteriori driver presenti nel piano 2017-2019, si conferma che: la strategia di outsourcing della rete SRI è stata ad oggi completata; l’obiettivo di break-even sul Risultato Netto è da considerarsi raggiunto a seguito dei dati dell’esercizio 2017. A livello di target, il Piano 2018 – 2020 conferma l’obiettivo di crescita della raccolta di circa il 3% annuo, la riduzione del leverage PFN/EBITDA a 2,4x nel 2019 e aggiunge, per l’anno 2020, un target di EBITDA previsto superiore a 160 mln €.
Il livello medio degli investimenti annui (escluso il rinnovo dei diritti Scommesse) è previsto nel range 25 – 30 mln €. Risultati 2017 di Snaitech SpA La capogruppo Snaitech S.p.A. ha prodotto ricavi per complessivi 879,9 milioni di euro (comprensivi dell’effetto della fusione con la Società Trenno S.r.l.), in diminuzione del 0,15% rispetto agli 881,2 milioni di euro del 2016. L’EBITDA risulta pari a 136,1 milioni di euro (132,4 milioni di euro nel 2016), mentre l’EBIT è positivo per 83 milioni di euro (58,7 milioni di euro nel 2016). Il risultato d’esercizio è positivo per 21,7 milioni di euro a fronte della perdita di 18,5 milioni di euro nel 2016. L’indebitamento finanziario netto di Snaitech S.p.A., al 31 dicembre 2017, è pari a 437,7 milioni di euro, a fronte di 488,8 milioni di euro a fine 2016. Si ricorda che la comparabilità del conto economico dell’esercizio 2017 con quello dell’anno precedente è influenzata dagli effetti della fusione per incorporazione della Società Trenno S.r.l. che decorrono dal 1° gennaio 2017: il conto economico dell’esercizio 2016 non comprende infatti i valori della società incorporata, mentre l’esercizio 2017 li include per tutti i dodici mesi. Altre deliberazioni del Consiglio di Amministrazione Il Consiglio di Amministrazione ha inoltre approvato la dichiarazione consolidata non finanziaria, ai sensi del Decreto Legislativo n. 254/2016, relativa all’esercizio chiuso al 31 dicembre 2017, la relazione sul governo societario e gli assetti proprietari e la relazione sulla remunerazione. Inoltre, il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di convocare l’Assemblea degli Azionisti in sede ordinaria per il giorno 23 aprile 2018, in unica convocazione, e di proporre alla stessa la destinazione dell’utile di esercizio 2017 pari ad Euro 21.731.160,42 come segue: a riserva legale per Euro 1.086.558,02 a utili (perdite) a nuovo per Euro 20.644.602,40.
Andamento della raccolta nei primi 2 mesi del 2018 Nel primo bimestre 2018 la raccolta in ambito concessioni del gruppo Snaitech è risultata pari a 1.657,1 mln €, in linea con l’analogo periodo 2016. Nel dettaglio dei singoli business, la raccolta sul canale Retail Betting è stata pari a 189,8 mln € (-8,8%), la raccolta Gaming Machines pari a 1.166,1 mln € (-2,6%) e l’Online ha raccolto 301,3 mln € (+17,7%). L’andamento della raccolta su Retail Betting e Gaming Machines è stato influenzato rispettivamente dall’andamento del payout particolarmente favorevole ai bookmakers negli ultimi mesi e dall’avvio della riduzione del 35% sul numero di apparecchi AWP. Tali effetti risultano sostanzialmente controbilanciati dalla crescita della raccolta sul canale online. Il payout delle scommesse sportive nel primo bimestre 2018 è stato pari a 80,7%, in miglioramento di 5,2 punti percentuali rispetto al primo bimestre 2017. lp/AGIMEG