Gruppo Intralot: nel 2018 ricavi a 870,8 milioni di euro, Ebitda a 116,5 milioni

Lo scorso anno il Gruppo Intralot ha registrato 870,8 milioni di euro di ricavi, con un Ebitda pari a 116,5 milioni. E’ quanto emerge dai risultati finanziari del Gruppo al 31 dicembre 2018. L’indebitamento netto si attesta a 615,3 milioni di euro. Nel 2018 sono state eseguite estensioni contrattuali con le Lotterie statunitensi del Wyoming, New Hampshire e New Mexico e contestualmente siglati nuovi contratti con Camelot per la Lotteria dello Stato dell’Illinois, per la Lotteria tedesca “LOTTO Hamburg GmbH”, per la Croatian State Lottery e l’operatore olandese Nederlandse Loterij. Inoltre il contratto di Inteltek sulle scommesse sportive in Turchia è stato esteso fino ad agosto 2019, ma non sarà ulteriormente rinnovato. Nel 2018 è stata anche annunciata l’acquisizione di una partecipazione indiretta in Hellenic Casino, mentre nel 2019 è stato annunciato il completamento della vendita di operazioni in Azerbaigian e la vendita della controllata di scommesse sportive “Totolotek SA” in Polonia. Ad inizio 2019 sono stati nominati Nikolaos E. Nikolakopoulos e Chrysostomos D. Sfatos come nuovi membri del consiglio di amministrazione, mentre allo stesso tempo assumono il ruolo di vice amministratori delegati. Nel marzo 2019, INTRALOT ha annunciato che il presidente del suo consiglio, Sokratis Kokkalis, ha assunto anche le funzioni di Chief Executive Officer. Inoltre, Nicklas Zajdel è stato nominato Chief Digital Officer del Gruppo e Maria Stergiou come nuovo COO. Il presidente e amministratore delegato del gruppo INTRALOT, Sokratis P. Kokkalis, ha commentato così i risultati finanziari del Gruppo: “La contrazione dei ricavi e degli utili registrati nel 2018 indica la necessità di un’ampia riorganizzazione delle nostre capacità produttive e operative verso significative riduzioni dei costi ed efficienze operative. Questo è il motivo per cui recentemente abbiamo condotto un rimpasto gestionale al fine di progettare e attuare un nuovo piano di riduzione dei costi attraverso migliori sinergie tra le divisioni e tra la sede centrale e le filiali. Sono personalmente impegnato e concentrato sulla nostra missione per meglio rispondere alle esigenze dei nostri clienti e migliorare la generazione di cassa della nostra attività attraverso una combinazione di nuove opportunità di business e crescita organica, insieme a una ottimizzazione dei costi, mentre continuano i disinvestimenti da attività non core quando le condizioni del mercato sono favorevoli”. lp/AGIMEG