Betsson Group, nel primo trimestre 2019 ricavi in crescita del 10% a 124 milioni di euro, Ebitda a +22%

In crescita i ricavi del Gruppo Betsson nel primo trimestre 2019, che si sono attestati a 1.330,6 milioni di corone svedesi – al cambio 124 milioni di euro – con un aumento del 10% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, mentre l’Ebitda è migliorato del 22% a 345,8 milioni di corone (circa 32,2 milioni di euro). Le entrate dei giochi da casinò sono aumentate di 10% mentre le scommesse sportive sono aumentate del 13% nel trimestre di riferimento. Le entrate da dispositivi mobile sono invece cresciute del 26% e rappresentano il 68% dei ricavi complessivi del Gruppo, rispetto al 60% del primo trimestre del 2018. I ricavi derivanti dai paesi nordici sono stati di 580,6 milioni di corone (oltre 54 milioni di euro), con un aumento del 2%. I ricavi dall’Europa occidentale ammontano a 430,8 SEK (40,1 mln di euro), con un incremento di 10 punti percentuali. I ricavi dall’Europa centrale e orientale e dall’Asia centrale sono ammontati a 248,2 milioni di corone svedesi (23,1 milioni di euro), con un incremento del 15 percento. La combinazione di maggiori ricavi e principalmente costi inferiori ha permesso a Betsson di registrare un profitto lordo di 998,1 milioni di corone (83,8 milioni di euro), un dato in aumento del 4% sui primi tre mesi del 2018.
“Anche se riportiamo un solido primo trimestre, vediamo sia i ricavi sia i profitti operativi influenzati negativamente dal nuovo regolamento in Svezia”, ha dichiarato il Ceo del Gruppo Betsson, Pontus Lindwall. Il mercato ha vissuto un inizio difficile, tuttavia crediamo che sia troppo presto per trarre conclusioni a lungo termine. Durante la prima metà del primo trimestre, ci sono stati alti costi per i bonus di benvenuto ai clienti. Durante la seconda metà del trimestre, la situazione si è stabilizzata, principalmente per quanto riguarda i volumi dei clienti e numero di nuovi clienti. Betsson vede ancora la Svezia come un mercato importante a lungo termine, ma ora vediamo anche il vantaggio di avere una diffusione geografica su cui applicare economie di scala. Come risultato del cambiamento delle condizioni di mercato in Svezia, valutiamo anche maggiori attività di fusione e acquisizione. L’adozione della legge sul gioco a distanza nei Paesi Bassi a febbraio è stata positiva, una pietra miliare. È un passo avanti per il mercato e i consumatori olandesi, oltre che positivo per Betsson. Siamo impegnati a lavorare con il regolatore olandese per contribuire positivamente all’obiettivo di raggiungere un’elevata canalizzazione nei tempi minimi nei Paesi Bassi”. cr/AGIMEG