Home Attualità Data Room As.Tro: ecco i veri numeri sulla ludopatia. Aggiornato il numero reale, con oltre un terzo dei comuni italiani e della popolazione esaminati, della persone affette dal disturbo da gioco d’azzardo (DGA)

Data Room As.Tro: ecco i veri numeri sulla ludopatia. Aggiornato il numero reale, con oltre un terzo dei comuni italiani e della popolazione esaminati, della persone affette dal disturbo da gioco d’azzardo (DGA)

Italia dati e percentualiItalia dati e percentuali

A giugno scorso pubblicammo la prima proiezione sulla persone, affette dal disturbo da gioco d’azzardo (DGA), in cura presso le strutture sanitarie autorizzate. I dati erano frutto di una elaborazione di Agimeg sulla ricerca condotta da As.Tro. L’associazione, guidata da Massimiliano Pucci, da gennaio 2025 ha dato vita all’iniziativa “Data Room” che ha tra i suoi obiettivi anche quello di colmare la lacuna conoscitivaderivante dall’assenza di dati ufficiali sul numero complessivo, riferito all’intero territorio nazionale, delle persone in cura per dipendenza da gioco presso i servizi sanitari dedicati.

Il 20 gennaio è stato pubblicato il primo bollettino, con lo scopo di creare una banca dati basata su numeri reali, la cui utilità non sarà soltanto a beneficio degli operatori del settore, delle associazioni del terzo settore impegnate nella lotta ai fenomeni di dipendenza, degli enti di ricerca e dei decisori politici ma anche della stessa opinione pubblica, la quale merita di arricchirsi della conoscenza dei dati riguardanti le tematiche che contrassegnano il dibattito pubblico.

Sono 37 i bollettini finora pubblicati da As.Tro. e riguardano 3.066 comuni italiani (il 38,8% del totale) ed una popolazione di 20.524.904 persone (il 34,8% dei residenti in Italia). In pratica la ricerca portata avanti da As,Tro. ha finora coinvolto oltre un terzo dei comuni e della popolazione. Un campione quindi già molto rappresentativo dell’impatto del disturbo da gioco da azzardo sulla popolazione.

Da questi primi 37 bollettini ufficiali viene fuori un dato totale di 5.908 persone in cura, presso strutture come le ASL, per il DGA, vale a dire lo 0,03% della popolazione residente. Se la percentuale di persone in cura venisse posizionata sull’intera popolazione italiana, si avrebbe un dato di 17.677 persone seguite dalle ASL per il problema del disturbo sul gioco d’azzardo. Si tratta ovviamente di una stima ed in quanto tale suscettibile di variazioni, ma sufficiente per rendere l’idea delle proporzioni del fenomeno. Da notare che la precedente rilevazione portava ad un dato nazionale di oltre 19.000 persone in cura. Questo vuol dire che andando avanti con la rilevazione, il numero delle persone in cura si va abbassando.

Ricordiamo che l’Istituto Superiore di Sanità (ISS) ha stimato, attraverso una dettagliata ricerca, che in Italia sono circa 1,5 milioni le persone affette da ludopatia. Se così fosse, vorrebbe dire che le persone che si sono rivolte alle strutture per la cura del DGA sono l’1,2% del totale di quelle affette dalla dipendenza. Un dato “basso” che dovrebbe far riflettere. Certamente esiste il problema di ammettere la propria dipendenza, di avere bisogno di un supporto. Forse non si conoscono abbastanza le strutture dedicate a questa problematica. Ma forse il numero delle persone affette da ludopatia potrebbe essere sovrastimato.

La conferma di quale sia la realtà numerica “vera” arriverà quando la Data Room As.Tro sarà completa, ma intanto i primi numeri già permettono una lettura più realistica di un importante problema come quello del disturbo da gioco d’azzardo. Rinnoviamo i complimenti al presidente di As.Tro Massimiliano Pucci ed alla sua squadra per il grande lavoro a supporto di un settore troppo spesso vittima di attacchi mediatici e politici basati su numeri sbagliati, approssimativi e talvolta addirittura di “fantasia”. ff/AGIMEG

Exit mobile version