Cozzoli (pres. Sport e Salute) ad Agimeg: “Gli eSports possono essere uno strumento per avvicinare i giovani alla pratica sportiva”. Il video

“Sport e Salute è la società dello Stato che promuove lo sport e i corretti stili di vita nel nostro paese. Cerchiamo così di affermare il diritto allo sport che è per tutti. Il nostro obiettivo è arrivare nelle case degli italiani e quindi le amministrazioni comunali sono il nostro bacino d’utenza e i sindaci sono i nostri alleati naturali per far sì che lo sport entri sempre di più nella cultura della collettività. Lo facciamo in modo concreto portando lo sport nei quartieri attraverso i progetti di inclusione e l’educazione motoria nella scuola primaria. Partiranno tante iniziative infrastrutturali come “sport Riparti”. Tanti piccoli Comuni danno l’offerta sportiva anche grazie alle isole di sport lanciate da Sport e Salute. Insomma, lo sport è salute ma anche qualità di vita e l’obiettivo è quello di continuare a farlo crescere nel paese”. E’ quanto ha dichiarato ad Agimeg il presidente Sport e Salute, Vito Cozzoli, a margine dell’Assemblea nazionale dell’Anci.

“Lo sport deve crescere nel nostro paese e i risultati stanno arrivando: eravamo il quinto paese più sedentario d’Europa e ora siamo all’undicesimo posto. Credo che serva parlare ai giovani con un diverso linguaggio e noi lo abbiamo fatto attraverso i mondiali di skate a Roma e lo l’app “MySport&Salute” messa a disposizioni di tutti.

Gli eSports sono un fenomeno che va compreso, poiché per i giovani possono essere uno strumento per avvicinarsi alla pratica sportiva. Sport e Salute vuole avere più praticanti nel nostro paese e far sì che i ragazzi abbandonino i divani e vivano la dimensione anche sociale dello sport”.

lb/AGIMEG