Covid-19, bozza monitoraggio ISS: passano da 4 a 3 le Regioni classificate a rischio alto

Scendono ancora, a livello nazionale, l’incidenza settimanale dei casi di Covid-19 e l‘indice di trasmissibilità Rt. Lo evidenzia il monitoraggio di ministero della Salute e Iss, su dati della settimana dal 28 gennaio al 3 febbraio. Il tasso di occupazione in terapia intensiva è sceso dal 16,7% del 27 gennaio al 14,8% del 3 febbraio. Passano da 4 a 3 le Regioni classificate a “rischio alto”.

Scende il tasso di occupazione in terapia intensiva e nei reparti di area non critica. Per le intensive è al 14,8% rispetto al 16,7%. Il tasso di occupazione in aree mediche a livello nazionale è al 29,5% contro il 30,4%.

Sono solo la provincia autonoma di Bolzano con un valore di 2.288,7 e le Marche a 2.128,6 a registrare questa settimana una incidenza superiore a 2mila casi ogni 100mila abitanti. Subito sotto si posiziona il Friuli Venezia Giulia a 1.963,5. Il valore più basso lo registra la Sardegna a 4.91,3, rispetto al valore medio nazionale di 1.362.

La maggiore occupazione di letti nelle terapie intensive per pazienti Covid si registra questa settimana nelle Marche, con un valore del 26,3%. Seguono la Provincia autonoma di Trento al 24,4% ed il Friuli Venezia Giulia al 21,1%. Per quanto riguarda i reparti di area medica, invece, la maggiore occupazione di posti letto per pazienti Covid è rilevata questa settimana in Friuli Venezia Giulia, Liguria e Sicilia.

Diverse Regioni e Province autonome anche questa settimana hanno segnalato problemi nell’inserimento dei dati del flusso individuale ed in particolare nella segnalazione della presenza di sintomi in tutti i casi diagnosticati. Diminuisce il numero di nuovi casi non associati a catene di trasmissione. La percentuale dei casi rilevati attraverso l’attività di tracciamento dei contatti è in leggera diminuzione. È stabile invece la percentuale dei casi rilevati attraverso la comparsa dei sintomi ed anche la percentuale di casi diagnosticati attraverso attività di screening. cdn/AGIMEG