Corsico: via libera a mozione su legge regionale che prevede distanziometro e limiti orari

Il Comune di Corsico, nella provincia di Milano, ha approvato, durante l’ultima seduta del Consiglio comunale, una mozione di contrasto al gioco d’azzardo patologico.

Il testo impegna “il sindaco a promuovere l’introduzione in legge regionale di un divieto all’esercizio delle sale da gioco e delle sale scommesse in locali che si trovino a una distanza inferiore a 500 metri dai luoghi sensibili”, spiega il consigliere e presidente della Commissione comunale antimafia Gianluca Vitali.

“Inoltre – aggiunge – abbiamo chiesto di emettere un’ordinanza che, nel rispetto delle normative per la tutela del diritto di impresa, limiti ulteriormente gli orari di apertura delle sale dedicate al gioco e l’orario di funzionamento delle slot”.

“Il Consigliere Errante ha proposto che il sindaco porti questa istanza insieme ai sindaci dei Comuni della Commissione antimafia sovracomunale che vorranno aderire: ciò darà più forza alla richiesta. Siamo molto soddisfatti che la mozione sia stata approvata all’unanimità e per questo ringraziamo tutto il Consiglio comunale”, ha concluso. cdn/AGIMEG