Nel weekend sono in programma tre tappe importanti della Coppa del Mondo femminile sulle piste innevate del Nord America. Killington (Vermont) ospiterà il Gigante Femminile sabato 30 novembre (prima manche alle 16:00, seconda alle 19:00) lo Slalom domenica 1 dicembre (stessi orari). Seguiranno poi i giganti di Mont Tremblant (7-8 dicembre) e le prove veloci di Beaver Creek (14-15 dicembre).
Davanti al pubblico locale, Mikaela Shiffrin cercherà di tagliare il traguardo delle cento vittorie in Coppa del Mondo. L’atleta valdostana Federica Brignone proverà a metterle i bastoni fra le ruote. Brignone, infatti, ha già trionfato a Killington nel 2018 e collezionato un secondo posto nel 2019, battuta solo da Marta Bassino, che l’anno scorso ha conquistato la piazza d’onore.
Brignone è la favorita nel Gigante
Federica Brignone è la favorita numero uno su Eurobet per il Gigante di sabato, quotata a 3.50. La rivale più temibile è la svizzera Lara Gut-Behrami, offerta a quota 4.50. Più staccate troviamo l’australiana Alice Robinson e la statunitense Mikaela Shiffrin, entrambe quotate a 5.50. Tra le possibili sorprese, ci sono Sara Hector (quota 9.00) e Julia Scheib (quota 16.00). Più lontana, con quota 26.00, l’altra sciatrice azzurra Marta Bassino.
Shiffrin in pole nello Slalom
Per lo slalom di domenica, la superfavorita è senza dubbio Mikaela Shiffrin, con una quota di 1.25. Alle sue avversarie – Lena Duerr , Katharina Liensberger , Camille Rast e Wendy Holdener (tutte quota 16.00) servirà una vera impresa per battere la campionessa americana sul terreno innevato di casa. vb/AGIMEG