La quarta commissione Politica sociale del Consiglio regionale della Basilicata, presieduta da Dina Sileo (Gm) ha preso in esame la proposta di legge, di iniziativa del consigliere Perrino (M5s) sulla “Istituzione della Fondazione regionale, denominata “Lucana Film and Game Commission”.
La proposta prevede la sostituzione dell’articolo 64 della Legge regionale 30.12.2009, n. 42 con: “La Regione Basilicata promuove, quale socio fondatore, l’istituzione della Fondazione regionale, denominata “Lucana Film and Game Commission”, avente lo scopo di valorizzare il territorio lucano attraverso il sostegno alla realizzazione di opere di produzione di audiovisivi regionali, film, fiction TV, spot pubblicitari, documentari, videogiochi, infrastrutture e strumenti, materiali ed immateriali, per la gamification ed ogni altra forma di produzione audiovisiva o videoludica che incrementi la visibilità della Basilicata e anche di produzioni e di coproduzioni lucane. Altri soci fondatori della Film and Game Commission sono le Province e i Comuni di Potenza e Matera”.
“La nostra Regione, come per il cinema – si legge nella relazione – ha tanto da offrire al mondo della gaming production con potenziali riscontri nel turismo videoludico (game tourism). La presenza di meravigliose location storiche, artistiche e paesaggistiche ma anche di numerosi attrattori turistici sorti nel corso degli anni e unici nel loro genere come il Volo dell’Angelo, il Ponte alla Luna, il Volo dell’Aquila, ecc, infatti, ben si presterebbero ad ambientazioni e sceneggiature di nuovi appassionanti videogiochi e, considerate le comprovate ripercussioni a livello turistico e di immagine già sul campo riscontrate, è più che opportuno dotare la nostra regione di una struttura, la Game Commission da affiancare, estendendone le funzioni, alla già presente Film Commission”.
All’esame della commissione anche la pdl “Istituzione della figura professionale dello psicologo di base”, di iniziativa dei consiglieri Pittella e Cifarelli e sottoscritta anche da Baldassarre e Sileo – riporta Sassilive.it.
“Questa PDL – ha detto il proponente Cifarelli – si muove nel solco della prevenzione e della soluzione a problemi di stretta attualità, anche nella nostra comunità regionale. Le particolari forme di ingiustizie sociali e ineguaglianze, presenti nel tessuto evidente o latente della società lucana e nazionale, determinano sofferenze personali, che sono il frutto di emarginazione, fragilità, frustrazioni in cui ricadono in particolare giovani dediti all’alcool, alle droghe, o minori vittime di violenze fisiche o psicologiche, donne sempre più vittime per esempio di stalking, che vivono in una condizione di sempre maggiore solitudine, o vittime del gioco alle macchinette, dei ‘gratta e vinci’ che coinvolgono un numero sempre maggiore di soggetti. (…) La proposta di legge intende istituire la figura professionale dello psicologo di base convenzionato con il Servizio sanitario regionale”. cdn/AGIMEG