Consiglio dei Ministri: via libera al Testo unico di riordino delle norme in materia doganale. Alesse (DG ADM): “Misura a tutto vantaggio del nostro sistema economico”

Il Direttore dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Roberto Alesse riconferma la centralità e l’importanza dell’approvazione da parte del Consiglio dei Ministri del Testo unico di riordino delle norme in materia doganale: “Semplificherà la vita dei cittadini e degli operatori a tutto vantaggio del nostro sistema economico”.

“Il Governo ha reso più razionale e snello il quadro legislativo, semplificando le procedure amministrative e organizzative in ambito doganale”.Roberto Alesse DG Agenzia Dogane Monopoli

Un’iniziativa di importanza storica nella direzione di un’Europa sempre più integrata e competitiva, caratterizzata da scambi commerciali più veloci ed efficienti.

Infatti, il Consiglio dei Ministri ha approvato, in esame definitivo, le Disposizioni nazionali complementari al codice doganale dell’Unione e revisione del sistema sanzionatorio in materia di accise e di altre imposte indirette sulla produzione e sui consumi. Il testo ha ottenuto l’intesa in sede di Conferenza unificata e tiene conto dei pareri espressi dalle competenti Commissioni parlamentari. cdn/AGIMEG