Riprende, dopo la pausa estiva, anche l’attività della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome. E’ stata, infatti, convocata una riunione in seduta ordinaria per giovedì 12 settembre 2024, alle ore 10.00.
Nell’ordine del giorno per la convocazione di giovedì, tuttavia, c’è un grande assente: il testo sulle modalità di esercizio e installazione dei punti di raccolta del gioco pubblico.
Mentre si cercano di reperire risorse per la Manovra, il Governo non fa cenno del progetto di bando per le concessioni del gioco pubblico in presenza.
“È stata ribadita la volontà di proseguire nel solco di una politica di bilancio seria ed equilibrata, confermare quanto di buono è stato fatto e verificare cosa di nuovo può essere attuato concentrando tutte le risorse a disposizione sulle priorità già indicate (famiglie, imprese, giovani e natalità), mettendo definitivamente la parola fine alla stagione dei bonus che hanno dimostrato non produrre alcun risultato”, recita la nota congiunta del centrodestra dopo il pranzo di lavoro tra la Premier Meloni e i vicepremier Matteo Salvini (Lega) e Antonio Tajani (Forza Italia) e il capo politico di Noi moderati Maurizio Lupi.
Le ipotesi sull’entità della legge di bilancio sono sulla forchetta 23-25 miliardi, anche se si tratta di cifre ritenute premature dal Mef prima della definizione del Psb che conterrà il quadro programmatico in grado di impattare sulle voci di bilancio del 2025 e che dovrà essere presentato a Bruxelles nelle prossime settimane. cdn/AGIMEG