Confcommercio: Consumi in calo a settembre. Tra i servizi ricreativi si attenua la spinta dei giochi

Ancora in calo in consumi a settembre; secondo Confcommercio si registra una contrazione dello 0,2% rispetto a agosto e dello 0,6% rispetto a settembre 2013. “Si tratta”, spiega l’associazione una nota, “di dinamiche che rispecchiano la fragilità dell’attuale situazione economica in cui, sebbene la fase più negativa sembri superata, gli occasionali spunti di ripresa non riescono a tradursi in un sensibile recupero dei consumi che continuano a registrare una sostanziale stagnazione. La debolezza dell’attuale fase congiunturale e le incertezze che la caratterizzano si leggono anche nelle dinamiche dei principali indicatori congiunturali che, seppur positivi in alcuni casi, rimangono ancora estremamente deboli”. In contrazione dello 0,8% la spesa per i beni e servizi ricreativi, segmento in cui si avverte l’attenuarsi della spinta positiva finora esercitata da giochi e lotterie. lp/AGIMEG