Commissione UE: via libera a modifiche su normativa delle lotterie in Finlandia

Via libera, al termine del regolare periodo di stand still, da parte della Commissione Europea alla bozza della proposta del Governo al Parlamento per la legge di modifica della normativa sulla lotteria, presentata dalla Finlandia lo scorso 27 giugno 2022.

La proposta propone di modificare la legge sulla lotteria. Lo scopo della presentazione è rimuovere la dipendenza finanziaria e di bilancio delle attività finanziate con il reddito di gioco dal reddito di Veikkaus Oy. L’obiettivo è anche quello di rafforzare la prevenzione e la riduzione dei danni da gioco nel sistema dei diritti esclusivi.

Si intende introdurre un nuovo modello di finanziamento predisposto in cooperazione parlamentare per attività finanziate con le entrate di Veikkaus Oy, in cui le attività sono finanziate dai fondi del bilancio generale a partire dall’inizio del 2024. A causa del nuovo modello di finanziamento, gli usi individualizzati del reddito di Veikkaus Oy e la distribuzione dei finanziamenti a diversi usi previsti dalla legge sulle lotterie vengono abbandonati. In futuro, le entrate di Veikkaus Oy sarebbero state prese come eccedenza generale del bilancio statale da utilizzare per le spese secondo il budget. Le disposizioni sulla finalità di utilizzo delle entrate di Veikkaus Oy, l’inclusione delle entrate nel bilancio e la contabilità vengono modificate per corrispondere al nuovo modello di finanziamento. Si propone di aggiungere una disposizione alla legge relativa all’obbligo di Veikkaus Oy di presentare allo Stato una dichiarazione dei redditi che essa rappresenta.

La legge sulla lotteria abroga la decisione di Veikkaus Oy sulla distribuzione degli utili, il Centro di assistenza delle organizzazioni sociali e sanitarie, il comitato consultivo per le questioni di assistenza delle organizzazioni sociali e sanitarie, le disposizioni relative ai costi derivanti dalle attività di aiuto e altri regolamenti relativi alle sovvenzioni statali. In futuro, le modalità di sovvenzione verranno disciplinate dalla nuova legge sul finanziamento delle associazioni e fondazioni nel settore socio-sanitario proposta nella proposta del governo elaborata dal Ministero degli Affari Sociali e della Salute e nella nuova legge sui contributi per la promozione dell’allevamento e degli sport equestri proposti nella proposta di governo predisposta dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali.

Inoltre, la proposta propone di modificare la disposizione relativa allo scopo della legge sulla lotteria e le disposizioni sul rilascio dei dati di Veikkaus Oy al Ministero dell’Istruzione e della Cultura e al Ministero dell’Agricoltura e delle Foreste.

La legge entrerà in vigore il 1 gennaio 2024.

La politica nazionale sul gioco d’azzardo della Finlandia e le normative nazionali sul gioco d’azzardo che la riflettono si basano su un sistema esclusivo. In Finlandia, si è ritenuto che un sistema esclusivo basato sulla legge e controllato dalle autorità sia il modo migliore per ridurre i danni legati al gioco e per offrire un elevato livello di protezione dei consumatori. Nella proposta non si propone di modificare la regolamentazione relativa alle attività di gioco d’azzardo, ma le disposizioni del Lottery Act riguardanti il ​​reddito di Veikkaus Oy, le sue finalità di utilizzo e la procedura di sovvenzione. Il nuovo modello di finanziamento proposto, in cui le entrate di Veikkaus Oy non sono più destinate agli usi previsti dal Lottery Act e in cui le attività ora finanziate con le entrate di gioco vengono finanziate dagli stanziamenti di bilancio generale, è stimato sulla base dell’evidenza della ricerca a sostegno del sociale, prevenzione e riduzione dei danni economici e sanitari meglio del modello attuale. Si stima che il passaggio a un modello di profitto generale riduca gli interessi finanziari nei profitti del gioco e migliori le possibilità di attuazione di misure politiche che prevengano e riducano i danni legati all’attuazione del gioco nel sistema dei diritti esclusivi. Anche in futuro, il reddito non sarebbe lo scopo principale del sistema dei diritti esclusivi, ma solo un effetto collaterale favorevole secondo la giurisprudenza della Corte UE. La natura della conseguenza accessoria del reddito viene rafforzata anche dal fatto che il reddito di Veikkaus Oy viene incluso nel bilancio dello Stato in base all’utile risultante dall’ultimo bilancio approvato e non secondo la normativa vigente secondo l’utile stimato dell’anno di bilancio. cdn/AGIMEG