Commissione antimafia Camera, Daviddi (sindaco Casalgrande): “Il legislatore sia ancora più rigido nei confronti del gioco”

Il Sindaco di Casalgrande, Giuseppe Daviddi, l’Assessore con delega alla Legalità, Marco Cassinadri, unitamente al Primo Cittadino di Rubiera, Emanuele Cavallaro, sono stati ascoltati in Commissione parlamentare d’inchiesta sul ‘fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere‘, nell’ambito delle attività del Comitato ‘Gestione dei beni sequestrati e confiscati, misure non ablatore ed effetti delle informazioni antimafia interdittive‘ coordinato dall’onorevole Erik Umberto Pretto.

L’audizione ha consentito agli Amministratori, in rappresentanza anche dell’Unione Tresinaro Secchia, di esporre le criticità che stanno riscontrando in relazione all’assegnazione e gestione dei beni confiscati alla criminalità organizzata nei loro territori.

Alla luce del fatto che il Comitato coordinato dall’onorevole Pretto ha in corso un’istruttoria avente ad oggetto il miglioramento per la gestione e assegnazione ai Comuni dei beni confiscati.

“E’ stata una giornata estremamente interessante. Ci è stato consentito di esporre in modo approfondito quelle che sono le criticità che noi amministratori del territorio stiamo riscontrando in relazione ai beni confiscati alla mafia. Ho apprezzato molto l’attenzione e l’interesse mostrato dagli onorevoli facenti parte del Comitato, che ringrazio sentitamente”, ha sottolineato il Sindaco Daviddi.

“L’occasione, ci ha anche consentito, sebbene non direttamente all’ordine del giorno, di esporre le nostre posizioni sul tema legato al gioco. Contando sul fatto che è in discussione in Parlamento una legge che tenderebbe ad allargare le maglie del fenomeno. In questo senso, l’auspicio di questa Amministrazione, ed è ciò che abbiamo chiesto, è che la posizione del legislatore sia, al contrario, molto rigida su questo punto. Il gioco è una piaga e, soprattutto, rappresenta un’ulteriore, importante, fonte di introito da parte della criminalità organizzata che va contrastata con ogni mezzo”, ha aggiunto. cdn/AGIMEG