Tra esattamente 15 giorni scadrà lo stato di emergenza per il Covid-19, ma il Governo sta valutando l’ipotesi di una proroga fino al 31 gennaio 2021. E’ quanto hanno suggerito gli esperti del Cts e che si è discusso tra il premier Giuseppe Conte ed i capi delegazione al termine del Consiglio dei Ministri di ieri sera.
La data del 31 gennaio porterebbe il periodo totale dello stato di emergenza ad un anno esatto, visto che la prima misura messa in campo dal Governo in seguito alla pandemia da Coronavirus, era iniziata proprio il 31 gennaio 2020.
Lo stato di emergenza
Il 31 luglio scorso era scaduto lo stato di emergenza da Covid-19, partito il 31 gennaio 2020, per far sì che il Governo potesse adottare i tanti interventi straordinari per contenere gli effetti della pandemia da Coronavirus.
Allo scadere del termine del 31 luglio, il Governo emise un nuovo decreto con la proroga della dichiarazione dello stato di emergenza al 15 ottobre 2020, emanando anche un nuovo decreto legge per estendere fino a tale data gli effetti di una parte delle misure precedentemente adottate.
L’app Immuni
Nel corso della riunione al termine del Cdm, si è discusso anche dell’app Immuni e della sensibilizzazione degli italiani. Alfonso Bonafede, capodelegazione del M5S, ha lanciato l’idea di fare una maratona tv per invitare gli italiani a scaricare l’applicazione.
es/AGIMEG