Non c’è tempo di rifiatare, dopo le gare di Champions League si ritorna subito in campo con il programma dei campionati nazionali. In Spagna ad infiammare l’undicesima giornata di Liga ci penseranno Real Madrid e Barcellona che si affronteranno nel Clasico n°189. Lo scorso anno i blancos si imposero sia all’andata, sia al ritorno e in entrambe le sfide fu decisivo Jude Bellingham. Il centrocampista inglese rimontò in Catalogna con una doppietta l’iniziale vantaggio blaugrana firmato da Gundogan, mentre davanti al pubblico amico trovò il guizzo decisivo a tempo scaduto.
Come arriva il Real Madrid
Il Real Madrid arriva alla sfida contro il Barcellona nel migliore dei modi, avendo vinto le ultime gare in campionato contro Celta Vigo e Villarreal, ma soprattutto il confronto col Borussia Dortmund in Champions League. Nel replay della finale della massima competizione europea per club dello scorso anno, vinta contro i teutonici gialloneri, il Real Madrid sotto 2-0 al 45’, è riuscito a ribaltare il punteggio nella ripresa. Trascinata da una tripletta di Vinicius e dai gol di Rudiger e Lucas Vazquez, la compagine di Ancelotti ha tramortito 5-2 quella allenata da Nuri Sahin.
Come arriva il Barcellona
Inizio di stagione fantastica anche per il Barcellona che guida la classifica di Liga con tre punti di vantaggio sul Real Madrid. 11 vittorie su 13 partite disputate per il neo-allenatore blaugrana Hans-Dieter Flick; fin qui gli unici due nei per l’ex tecnico del Bayern sono stati i passaggi a vuoto contro il Monaco, all’esordio in Champions, e l’Osasuna in campionato. Dopo la debacle di Pamplona, Lewandowski e compagni hanno raccolto quattro successi, due in Liga, due in Europa, l’ultimo contro il Bayern Monaco, sconfitto 4-1 all’Estadio Olimpico.
Liga, Real Madrid-Barcellona: gli ultimi 5 precedenti al Bernabeu
- 21/04/2024, Real Madrid-Barcellona 3-2 (Christensen, Vinicius, Lopez, Vazquez, Bellingham)
- 16/10/2022, Real Madrid-Barcellona 3-1 (Benzema, Valverde, Ferran Torres, Rodrygo)
- 20/03/2022, Real Madrid-Barcellona 0-4 (Aubameyang, Araujo, Aubameyang, Ferran Torres)
- 10/04/2021, Real Madrid-Barcellona 2-1 (Benzema, Kroos, Mingueza)
- 01/03/2020, Real Madrid-Barcellona 2-0 (Vinicius Junior, Mariano Diaz
Real Madrid-Barcellona, probabili formazioni
REAL MADRID (4-3-3): Lunin; Carvajal, Rudiger, Tchouameni, Mendy; Valverde, Camavinga, Kroos; Bellingham; Rodrygo, Vinicius Junior. Allenatore: Carlo Ancelotti.
BARCELLONA (4-3-3): Ter Stegen; Koundé, Araujo, Cubarsí, Cancelo; Pedri, De Jong, Gundogan; Yamal, Lewandowski, Raphinha. Allenatore: Hans-Dieter Flick
Real Madrid favorito, Barcellona a 3.20 su Pinterbet
Dopo le due sconfitte dello scorso anno in casa Barcellona ci sarà sicuramente voglia di rivalsa. Tuttavia il Real Madrid, nonostante il ritardo di tre punti in classifica dai blaugrana, è favorito dalle quote di Pinterbet a 2.00. Successo della formazione ospite è quotato invece a 3.20, segno X a 4.00. In quattro degli ultimi cinque incroci di Liga, disputati al Bernabeu, le sfide hanno regalato almeno tre goal. L’Over 2.5 e l’ipotesi Goal sono offerte entrambe a 1.40. vb/AGIMEG