Ciserano: sgravi fiscali per le attività che riaprono, escluse attività con slot

Sgravi fiscali per le riaperture che rianimino il tessuto commerciale di Ciserano, nella provincia di Bergamo. E’ quanto previsto dal nuovo “Regolamento in materia di agevolazioni finalizzate alla promozione dell’economia locale”.

Si tratta di fondi ministeriali e, nello specifico, potrà essere applicato un taglio del 50% su Tari, Imu, Cosap e Tosap e dell’80% sul canone di occupazione del suolo pubblico.

“Questa agevolazione è riservata ai locali che riaprono dopo essere rimasti chiusi per almeno sei mesi o che abbiamo una superficie commerciale oltre il 20%. La misura è dedicata alle attività di vicinato escluse sale slot o locali che abbiamo al loro interno delle apparecchiature per il gioco d’azzardo. L’idea è proprio quella di sostenere il nostro commercio locale, far rivivere il paese e incentivare le riaperture nei punti che per diverse ragione attraggono meno il mercato”, ha spiegato il vicesindaco Gabriele Giudici.

“I fondi vengono anticipati dai Comuni e poi ristorati – ha aggiunto il sindaco Caterina Vitali -. Portiamo questo regolamento con l’obiettivo di incentivare la riapertura dei negozi o comunque aiutare le attività nei primi anni, quando le spese sono maggiori”. cdn/AGIMEG