CasinoBeats Malta, Jakubovs (Betsson): “L’industria sta lavorando per trovare un equilibrio tra gioco responsabile e business”

dal nostro inviato a Malta – “Le regolazioni sul gioco, non solo nel Regno Unito, ma anche in molti mercati del Nord Europa chiedono all’operatore di attuare misure efficaci e veloci per prevenire eventuali problematiche connesse al gioco. Il mio timore è che norme del genere sono troppo poco specifiche e sarà complicato per l’industria mostrare di star facendo il proprio compito, in questo ambito, in modo adeguato”. È quanto ha dichiarato il Direttore della sezione del gioco responsabile di Betsson, Eduards Jakubovs, durante il panel “Responsible gambling in the digital Age” al CasinoBeats in corso a Malta.

“È un tema molto delicato e i management delle compagnie stanno lavorando per trovare un equilibrio tra il business e la compliance sul gioco responsabile. La compagnia adotta delle policies che permettono di essere in linea con le richieste dei vari mercati. Tuttavia, è ancora difficile investire tante risorse su questo argomento poiché se i competitor non lo fanno potrebbero avere un vantaggio e accaparrarsi quote di mercato”.

“Nel mio lavoro spesso guardo i dati sui consumatori e tutte le evidenze portano a dire che la quasi totalità di essi gioca in maniera consapevole e totalmente sotto controllo. Tuttavia, siamo sempre incerti di come possano leggere gli stessi dati i regolatori e questa incertezza complica di molto il nostro lavoro”.

Malta CasinoBeats Summit

“L’Intelligenza artificiale la usiamo nell’ambito del gioco responsabile, ma c’è ancora bisogno dell’occhio umano per valutare le situazioni. Non siamo ancora arrivati al momento in cui ci si può affidare totalmente all’IA. Alle stesso tempo, già ora permette di facilitare e velocizzare il lavoro. La cosa importante da capire è se l’industria sia già pronta per combattere le problematiche del gioco oppure sta adottando queste misure al solo fine di evitare le sanzioni. Credo sia necessario oggi avere delle policies, come quelle del nostro gruppo, che mostrano l’attenzione verso il cliente e la propensione alla sua protezione”. ac/AGIMEG