Segnali incoraggianti da Macao: mercato del gioco in ripresa

Da Macao arrivano segnali incoraggianti: dopo le difficoltà post-pandemiche il mercato del gioco si sta piano piano rialzando

Nonostante alcune difficoltà legate ancora al periodo pandemico, il mercato del gioco mostra mostra segnali di ripresa o meglio, questo è ciò che emerge da un’analisi delle performance dei casinò di Macao nel secondo trimestre del 2024, basata su un rapporto di Joseph Greff di J.P. Morgan.

Macao, giochi di massa e slot Machine in ripresa

Nel secondo trimestre del 2024, i ricavi dei giochi di massa a Macao, esclusi quelli delle slot machine, sono stati di 4,8 miliardi di dollari, in calo rispetto ai 5,6 miliardi del primo trimestre. Tuttavia, i ricavi complessivi dei giochi superano ancora i livelli pre-pandemia del 2019. Le slot machine hanno recuperato completamente, raggiungendo il 100% del volume del 2019.

Flop del traffico turistico e dei giochi Vip

Il traffico turistico verso Macao è diminuito del 7% rispetto al primo trimestre, raggiungendo solo il 79% dei livelli del 2019. Il segmento dei giochi VIP continua a soffrire, attestandosi al 23% dei livelli pre-COVID, principalmente a causa delle restrizioni imposte dal governo di Pechino sui junket.

Quote di mercato dei tavoli da gioco: guida Las Vegas Sands 

I flussi di cassa del settore sono rimasti stabili a 1,9 miliardi di dollari per il trimestre. La maggior parte dei ricavi proviene dai giochi di massa e dalle slot machine, mentre i tavoli premium e VIP hanno rappresentato solo il 12% delle vincite totali dei casinò. In termini di quota di mercato dei tavoli da gioco, Las Vegas Sands ha guidato con il 24,5%, seguita da Galaxy Entertainment con il 18,9%. MGM Resorts International, Melco Resorts & Entertainment e SJM Holdings hanno quote vicine, rispettivamente del 16,8%, 14,1% e 13,3%. Wynn Resorts ha avuto una quota del 12,4% nel mercato di massa.

Mercato VIP, testa a testa Sands e Galaxy

Nel settore VIP, Sands e Galaxy sono quasi pari con il 21,2% e il 21% del mercato, seguite da Melco (19,9%) e Wynn (16,6%). MGM e SJM sono più distanti con il 13,2% e l’8,1%. Rispetto al 2019, Sands e MGM hanno aumentato la loro quota VIP del 6% e del 5% rispettivamente, mentre Wynn, SJM e Galaxy hanno perso terreno. vb/AGIMEG