“Il nostro impegno a favore del comparto è sempre stato costante ed efficiente. Grazie a quest’impegno è stato possibile assicurare le risorse necessarie allo sviluppo del settore ippico e per garantire in particolare la tutela della razza marchigiana del Cavallo del Catria, unica razza equina autoctona della Regione Marche, considerata a rischio d’estinzione fino a poco tempo fa ed ancora oggi tenuta sotto stretta osservazione”. E’ quanto ha dichiarato il Presidente della Commissione Agricoltura presso la Camera dei Deputati, Mirco Carloni al termine del Trofeo MASAF – Monta da Lavoro, organizzata dalla Fitetrec Ante Marche, manifestazione del cavallo italiano da sella, finanziato e patrocinato dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste.
“Abbiamo agito con decisione, a partire dalla Legge Regionale di Valorizzazione del Cavallo del Catria, che ha previsto un finanziamento di 12.000 euro all’anno per la promozione di questa razza che stava rischiando l’estinzione e che oggi invece conta un numero sempre crescente di capi, da meno di mille a quasi millecinquecento capi. A livello di Governo e Parlamento posso affermare che stiamo lavorando intensamente per rendere l’ippica italiana competitiva, per creare nuove dimensioni di mercato e quindi per farne un volano di crescita economica della Nazione.
Abbiamo finanziato attività di promozione e valorizzazione per far uscire questo settore dalla “nicchia”, e abbiamo adottato misure volte a favorirne lo sviluppo, come l’IVA agevolata al 5% per la cessione di cavalli vivi destinati a finalità non alimentari, nonché lo stanziamento, con la Legge di Bilancio 2025, di 7 milioni di euro per il 2025 a sostegno dell’ammodernamento degli ippodromi, e 3 milioni per l’incremento del montepremi delle corse ippiche. Complessivamente, l’investimento nel comparto, per quanto riguarda i finanziamenti diretti e in conto capitale, ammontano a più di 37 milioni per il 2025,” ha concluso. cdn/AGIMEG