Camera: in Manovra atto ADM di definizione delle garanzie economiche dovute da concessionari scommesse e apparecchi. Ecco tutti i provvedimenti sul gioco ancora da adottare

Pubblicato alla Camera il dossier che reca il monitoraggio dei provvedimenti attuativi (DPR, DPCM, DM, provvedimenti dei direttori delle Agenzie, ecc.) previsti da leggi ed atti aventi forza di legge approvati a partire dalla XVIII Legislatura che risultano ancora da adottare alla data del 1° novembre 2024. “In questo numero, si segnalano l’illustrazione dei più recenti indirizzi adottati dal Governo al fine di contenere il numero dei provvedimenti attuativi, nonché un nuovo focus dedicato ai profili attuativi del disegno di legge di bilancio per il 2025”, aggiunge. “Al fine di agevolarne l’analisi, i provvedimenti attuativi ancora da adottare sono classificati, negli Allegati al dossier, in base alla specifica politica pubblica entro la quale gli stessi si inquadrano, seguendo, di norma, la ripartizione per Aree tematiche adottata nel Portale della documentazione della Camera dei deputati. In particolare, negli Allegati sono indicati, articolati in base alle suddette Aree tematiche, i provvedimenti attuativi che alla data del 1° novembre 2024 risultano ancora da adottare. Per ciascuno di essi sono riportati la fonte normativa, le amministrazioni competenti all’adozione, la tipologia, l’oggetto, la natura (di origine governativa o parlamentare), nonché i termini, i pareri e i concerti di altre amministrazioni eventualmente previsti”, sottolinea.

“In merito agli esiti del monitoraggio, alla data del 1° novembre 2024 i provvedimenti attuativi previsti da disposizioni legislative approvate su iniziativa del Governo Meloni, al netto di quelli superati da normativa successiva, sono pari a 807, di cui 405 provvedimenti già adottati e 402 da adottare. Rispetto al dossier aggiornato al 1° maggio 2024, il numero dei provvedimenti adottati ha superato quello dei provvedimenti da emanare. Tra i 405 provvedimenti già adottati, il maggior numero è stato emanato dal Ministero dell’economia e delle finanze (86), seguito dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti (32) e dal Ministero dell’interno (31). Quanto ai 402 provvedimenti da adottare previsti dal Governo Meloni, il maggior numero risulta essere di spettanza del Ministero dell’economia e delle finanze (88), seguito dal Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica (36), nonché dalla Presidenza del Consiglio dei ministri e dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali (32 ciascuno)”, si legge.

Ecco tutti i provvedimenti sul gioco nell’Area Finanze:

I provvedimenti attuativi gioco

I provvedimenti attuativi gioco

I provvedimenti attuativi gioco

I provvedimenti attuativi gioco

Mentre nell’Area Agricoltura:

I provvedimenti attuativi gioco

Tra i provvedimenti attuativi previsti dal disegno di legge di bilancio per il 2025:

Provvedimenti gioco Legge Bilancio

cdn/AGIMEG