La VII Commissione Cultura della Camera prosegue l’esame del Decreto Legge “Ulteriori disposizioni urgenti in materia di attuazione delle misure del Piano nazionale di ripresa e resilienza e per l’avvio dell’anno scolastico 2025/2026”.
Alcuni deputati del Movimento Cinque Stelle hanno presentato una proposta emendativa per inserire all’articolo 8 del testo, che riguarda le ‘disposizioni urgenti per la prevenzione dell’uso di sostanze stupefacenti, delle dipendenze comportamentali e del disagio giovanile’, anche la ludopatia.
Ecco il testo integrale dell’emendamento:
Al comma 1, dopo le parole: disagio giovanile inserire le seguenti: ivi comprese le dipendenze correlate al gioco d’azzardo,.
8.3. Amato, Caso, Orrico
Quindi con questa modifica l’articolo 8 del disegno di legge apparirà così: Per la definizione di percorsi di formazione e informazione destinati ai docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado statali, finalizzati alla prevenzione dell’uso di sostanze stupefacenti, delle dipendenze comportamentali e del disagio giovanile, ivi comprese le dipendenze correlate al gioco d’azzardo, le risorse pari a 1 milione di euro, per l’esercizio finanziario 2025, iscritte sul Fondo nazionale di intervento per la lotta alla droga istituito presso la Presidenza del Consiglio dei ministri ai sensi dell’articolo 1, comma 186, della legge 30 dicembre 2023, n. 213, sono versate all’entrata del bilancio dello Stato per essere riassegnate allo stato di previsione del Ministero dell’istruzione e del merito.
cdn/AGIMEG