Camera, contrasto bullismo e cyberbullismo: “Con app Wind family project bloccato per i giovani accesso a siti di gioco d’azzardo”

“Nell’ambito delle iniziative di sensibilizzazione si deve ricordare anche la già citata Cybercity Chronicles, prima applicazione istituzionale italiana di “intrattenimento educativo” ambientata nel cyber-spazio, sviluppata e promossa dal Dipartimento delle informazioni per la sicurezza della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con il Ministero.
L’iniziativa nasce nell’ambito della campagna “Be Aware Be Digital” promossa dalla Sicurezza Nazionale e volta a sensibilizzare gli studenti italiani, oltre che docenti e famiglie, all’uso positivo, corretto e consapevole di internet, dei social media e delle nuove tecnologie. L’obiettivo di Cybercity Chronicles è quello di creare una relazione tra didattica e nuove tecnologie: far appassionare il giocatore al videogioco, coinvolgendolo nell’avventura e trasmettendogli nozioni e informazioni utili alla sua crescita culturale e digitale. All’interno del gioco si trova anche un Cyberbook: un glossario per familiarizzare con i principali termini utilizzati nel mondo della cybersecurity”. E’ quanto sottolineato alla Camera nel documento conclusivo approvato dalla Commissione sull’indagine conoscitiva su bullismo e cyberbullismo. Tra gli strumenti e i servizi offerti dalla Wind tre s.p.a. – aggiunge – “il Wind
family project che è una app che consente in qualche modo di fare i filtri sulla base del target bloccando ad esempio ai giovani l’accesso a tutti i siti relativi a violenze, droghe e giochi d’azzardo”. cdn/AGIMEG