Match-fixing, Calvi (Pres. GLMS): “L’assenza di competizioni sportive in tutto il mondo ha creato opportunità per organizzazioni criminali determinate a manipolare eventi sportivi residui”

Nel quadro della sua partnership strategica con la Sports Betting Community (SBC), GLMS ha collaborato con il SBC Digital Summit per presentare al pubblico il Giorno della Lotteria. Il presidente della GLMS, Ludovico Calvi, ha presentato le sessioni individuali e presentato la visione e la missione della GLMS e il suo approccio strategico per combattere la corruzione sportiva in tutto il mondo. Ludovico ha sottolineato l’approccio globale multi-stakeholder e gli hub di integrità di GLMS in tutto il mondo. Si è anche concentrato sulle sfide affrontate e sulle azioni intraprese dalle lotterie durante questi tempi senza precedenti, mentre la nostra salute e sicurezza sono diventate la nostra più grande preoccupazione. Il Presidente GLMS ha descritto una serie di possibili risposte efficaci alla crisi che possono essere prese o che sono già state implementate da lotterie e organizzazioni di gioco, comprese le azioni essenziali per salvaguardare l’assistenza e la sicurezza dei dipendenti come il loro bene fisico e psicologico. Ha inoltre parlato della continuità aziendale e di come l’industria dei giochi ha dovuto rivedere i processi organizzativi per adattare rapidamente i processi esistenti e riassegnare le risorse disponibili per affrontare nuove sfide. Una strategia di comunicazione efficace e completa si è rivelata fondamentale nel modo in cui le organizzazioni sono state in grado di coinvolgere dipendenti, partner e istituzioni pubbliche.
Le società di gioco hanno inoltre reagito rapidamente per ottimizzare i loro costi per allinearsi a realtà di mercato nuove e completamente inaspettate, salvaguardando al contempo la redditività e i livelli di flusso di cassa. La sostenibilità finanziaria è stata inoltre garantita dall’assunzione di sgravi fiscali da parte dei governi sotto forma di modifiche alle aliquote fiscali o di differimento dei pagamenti fiscali a date successive, nonché del sostegno finanziario diretto di vari governi sotto forma di prestiti o sovvenzioni.
Calvi ha anche presentato una prospettiva post-crisi per le aziende di gioco, toccando l’impegno chiave delle competenze delle risorse umane, la stabilità finanziaria, i processi digitali automatizzati e l’intelligenza artificiale basata sui dati. A proposito dell’evento, il Presidente GLMS ha commentato: “In questo momento di crisi senza pari, eventi come questo vertice digitale innovativo organizzato dal nostro partner strategico, SBC, sono una grande opportunità per discutere di questioni molto strategiche che colpiscono l’industria delle scommesse e dei giochi con i leader del settore. L’assenza di competizioni sportive in tutto il mondo ha creato una finestra di opportunità per i truffatori e le organizzazioni criminali determinate a manipolare le competizioni sportive residue in tutto il mondo. Gli Hub di integrità GLMS insieme a membri e partner non sono mai stati così impegnati come negli ultimi 2 mesi nella lotta contro i fenomeni di match fixing”. cr/AGIMEG